Come preparare le zucchine marinate
1. Per preparare le zucchine marinate partite dalle zucchine. Dovrete lavarle sotto acqua fredda corrente, eliminare le due estremità e quindi ridurre in fette sottili utilizzando una mandolina.
2. E’ importante che le fette siano ben sottili per questo tipo di preparazione. Utilizzare, quindi, la mandolina è fondamentale. In alternativa potete utilizzare un pelapatate.
3. Prendete il prezzemolo, che avrete già lavato e tamponato con un panno, eliminate il gambo e quindi tritate al coltello.
4. Fate la stessa cosa anche con le foglie di menta.
5. Sbucciate due spicchi d’aglio e riduceteli in fettine. Tritate bene al coltello questi tre ingredienti così da avere un battuto ben fine.
6. Versatelo ora all’interno di una ciotola abbastanza capiente perchè è lì che preparerete l’emulsione.
7. – 8. Versate sul battuto il succo di limone e l’aceto di vino bianco. Questi due ingredienti sono fondamentale per la marinatura.
9. – 10. Versate anche l’olio extravergine d’oliva ed infine sale e pepe nelle quantità che preferite.
11. Adesso tutto è pronto per la stratificazione all’interno della pirofila. Aggiungete qualche cucchiaiata di emulsione.
12. Create un primo strato di fette di zucchine.
13. Continuate così, alternando le fette di zucchine e l’emulsione. E’ importante che le zucchine siano ben coperte e cosparse con l’emulsione perchè è questa che gioca un ruolo fondamentale nella marinatura.
14. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora se per una notte intera, specie se le zucchine sono un po’ più spesse. A quel punto le zucchine marinate con aceto sono pronte da portare a tavola come contorno ad un secondo di carne o di pesce ma saranno buonissime anche semplicemente accompagnate con del pane fresco o delle bruschette. Le zucchine crude marinate sono super versatili per cui potete divertirvi a servirle in mille modi diverse.