LE MIE RACCOLTE →
Zucchine marinate crude

Zucchine marinate crude

Le zucchine marinate crude sono un contorno semplice, senza cottura ma davvero buonissimo. Perfette da accompagnare semplicemente con del pane fresco o da servire con secondi di carne o di pesce. Scopriamo insieme la ricetta.
zucchine marinate crude
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
Bassa

Le zucchine marinate crude sono un contorno semplicissimo, che si prepara senza utilizzare il forno e senza mettersi ai fornelli.

Si possono mangiare le zucchine crude? Sicuramente ve lo starete chiedendo! Ebbene sì, con la tecnica della marinatura saranno davvero perfette da consumare. Sono fresche e buonissime.

Scopriamo insieme come fare passo passo.

Ingredienti

  • 2-3 zucchine genovesi
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di aceto
  • 2 spicchi d’aglio
  • succo di 1 limone
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di menta
zucchine crude marinate

Come preparare le zucchine marinate

1. Per preparare le zucchine marinate partite dalle zucchine. Dovrete lavarle sotto acqua fredda corrente, eliminare le due estremità e quindi ridurre in fette sottili utilizzando una mandolina.

2. E’ importante che le fette siano ben sottili per questo tipo di preparazione. Utilizzare, quindi, la mandolina è fondamentale. In alternativa potete utilizzare un pelapatate.

3. Prendete il prezzemolo, che avrete già lavato e tamponato con un panno, eliminate il gambo e quindi tritate al coltello.

4. Fate la stessa cosa anche con le foglie di menta.

zucchine e aromi
Zucchine e aromi

5. Sbucciate due spicchi d’aglio e riduceteli in fettine. Tritate bene al coltello questi tre ingredienti così da avere un battuto ben fine.

6. Versatelo ora all’interno di una ciotola abbastanza capiente perchè è lì che preparerete l’emulsione.

7. – 8. Versate sul battuto il succo di limone e l’aceto di vino bianco. Questi due ingredienti sono fondamentale per la marinatura.

Emulsione
Emulsione

9. – 10. Versate anche l’olio extravergine d’oliva ed infine sale e pepe nelle quantità che preferite.

11. Adesso tutto è pronto per la stratificazione all’interno della pirofila. Aggiungete qualche cucchiaiata di emulsione.

12. Create un primo strato di fette di zucchine.

Zucchine ed emulsione
Zucchine ed emulsione

13. Continuate così, alternando le fette di zucchine e l’emulsione. E’ importante che le zucchine siano ben coperte e cosparse con l’emulsione perchè è questa che gioca un ruolo fondamentale nella marinatura.

14. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora se per una notte intera, specie se le zucchine sono un po’ più spesse. A quel punto le zucchine marinate con aceto sono pronte da portare a tavola come contorno ad un secondo di carne o di pesce ma saranno buonissime anche semplicemente accompagnate con del pane fresco o delle bruschette. Le zucchine crude marinate sono super versatili per cui potete divertirvi a servirle in mille modi diverse.

Marinatura delle zucchine crude
Marinatura delle zucchine crude
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante rispettare il tempo minimo di riposo in frigorifero prima di consumare e servire le zucchine.

La quantità di prezzemolo, menta e aglio può variare a seconda dei vostri gusti.

Le zucchine marinate si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.

zucchine marinate crude
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU