LE MIE RACCOLTE →
Zucca in agrodolce

Zucca in agrodolce

Contorno semplice e buonissimo, tipico della Sicilia! La zucca in agrodolce è uno di quei piatti che conquista al primo assaggio r non può assolutamente mancare in autunno
zucca-in-agrodolce-alla-siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Il suo profumo inconfondibile ed il suo sapore intenso rendono la zucca in agrodolce un sicuro successo! Io la adoro e in autunno la preparo sempre, approfittando della zucca fresca di stagione! La zucca rossa in agrodolce è, infatti, una vera tradizione a casa mia. Io ne vado matta e tutti in famiglia la apprezzano molto! E’ tra le ricette con la zucca che a casa mia non possono mai mancare.

La zucca rossa viene dapprima fritta e poi condita con un mix agrodolce che ne esalta il sapore. Anche l’aspetto è meraviglioso grazie al colore intenso della zucca ed al contrasto cromatico dato dalle foglioline di menta. Il profumo che invade la mia cucina ogni volta che preparo questo piatto è indescrivibile.

Se state cercando un contorno diverso dal solito, questa è la ricetta gusta. Proviamola insieme!

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 3 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiaino di aceto
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di menta
  • q.b. di sale
zucca-in-agrodolce

Come preparare la zucca in agrodolce

1. Per portare a tavola della zucca in agrodolce alla siciliana serviranno pochi passaggi. La prima cosa da fare è dedicarsi alla zucca, che andrà ripulita dei semi e dei filamenti interni ma anche della buccia esterna. Questa operazione richiederà qualche minuto e parecchia attenzione perchè la buccia della zucca è molto dura. Fatto questo riducete la vostra zucca rossa in fette dello spessore che preferite.

taglio della zucca
Taglio della zucca

2. E’ il momento della cottura, che deve avvenire in olio d’oliva ben caldo. Il tempo di cottura può variare a seconda del maggiore o minore spessore delle vostre fette. Più saranno spesse, infatti, e più lunga sarà la cottura. Rigirate un paio di volte le vostre fette durante la cottura così da avere un colorito ben uniforme e quindi un risultato finale ben omogeneo. Una volta pronte, le fette andranno adagiate su un piatto da portata e condite con del sale.

zucca fritta
Zucca fritta

3. Nell’olio in cui avete fritto la zucca aggiungete gli spicchi d’aglio, precedentemente ridotti in fettine. Fate rosolare per un minuto circa ed a questo punto create il classico sapore agrodolce che rende questo piatto tanto particolare ed amato.

aceto
Aceto

4. Aggiungete, quindi, l’aceto e successivamente lo zucchero. Per un bilanciamento corretto la quantità dello zucchero è la metà di quella dell’aceto. Aggiustate, però, la proporzione a seconda dei vostri gusti. Se preferite sentire di più l’aceto aggiungetene un cucchiaio in più; se invece prediligete il sapore più dolce aggiungete un altro cucchiaino di zucchero. Versate sulla zucca e decorate con delle foglioline di menta. La vostra zucca rossa in agrodolce è pronta da servire. Se la fate riposare per un paio di ore sarà ancora più buona.

zucchero

Zucca in agrodolce non fritta

La zucca fritta in agrodolce è un piatto che solitamente viene realizzato con la zucca fritta. Se, però, volete alleggerire le calorie potete realizzare una versione non fritta. Potete cuocere le fette di zucca al forno per 10-15 minuti ungendole con dell’olio e poi cospargere con un condimento agrodolce fatto con dell’olio in cui avrete soffritto le fettine di aglio e poi aggiunto aceto e zucchero.

Un’altra possibilità consiste nel cuocere la zucca in padella con un filo d’olio , coprire con un coperchio e cuocere fino a cottura ultimata. A quel punto dovrete condire con l’olio.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Aggiungete una maggiore o minore quantità di menta o di aglio in base al risultato finale che volete ottenere.

Aggiustate di sale direttamente a fine cottura, quando le fette di zucca sono adagiate sul piatto da portata per non salare eccessivamente l’olio che utilizzerete poi per condire. Il risultato sarà davvero ottimo.

La zucca fritta in agrodolce si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà tenuta a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servirla nuovamente.

zucca-in-agrodolce
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU