LE MIE RACCOLTE →
Zucca gratinata al forno

Zucca gratinata al forno

Pronta in pochi minuti ma davvero irresistibile! La zucca gratinata al forno sarà un’idea perfetta anche i bambini, che adoreranno la panatura croccante!
Zucca-gratinata-al-forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

L’autunno è tempo di ricette con zucca da poter preparare sono davvero tantissime! Della zucca gratinata al forno vi permetterà di portare a tavola un contorno semplice e veloce ma al tempo stesso sfiziosissimo! Sarà un ottimo accompagnamento per piatti a base di carne o di pesce e sarà apprezzato spesso anche dai più piccoli, che di solito non amano molto le verdure!

Come molte ricette con la zucca, anche questa si prepara in pochi minuti. Che dire della preparazione….semplicissima. Il risultato? Straordinario!

Proviamo insieme a prepararla? Sono sicura che andrà a ruba!

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 100 g di pangrattato
  • 2 cucchiaini di origano
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
Zucca-gratinata-al-forno-Gallery 1

Come preparare la zucca gratinata al forno

1. Il primo step per la preparazione della zucca gratinata al forno è sicuramente la pulizia della zucca. Questo è il passaggio più lungo e noioso della ricetta…il resto è davvero un gioco da ragazzi. Dovrete, infatti, rimuovere la buccia, facendo attenzione a non tagliarvi dal momento che è abbastanza dura e difficile da tagliare. Una volta ripulita, riducete la zucca in fette di 1 cm circa di spessore.

2. Potete, però, giostrare lo spessore della zucca in base al risultato finale che volete ottenere o ai vostri gusti. Se, ad esempio, preferite delle fette più sottili riducete i tempi di cottura che vi indicherò più avanti. Ottenute le fette potete passare alla panatura. In un piatto aggiungete dell’olio extravergine d’oliva dove andrete a inzuppare le vostre fette di zucca.

3. Fate colare l’olio in eccesso e quindi spostate le fette di zucca nel pangrattato, che avrete già aromatizzato con l’origano, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Pigiate bene con le mani in modo tale che la panatura rivesta completamente le fette di zucca. Solo in questo modo avrete un risultato ben uniforme.

4. Adagiate adesso le fette di zucca su una teglia foderata con della carta da forno e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 25 minuti. Una volta ben dorate sfornate la vostra zucca e consumatela subito ben calda! Sarà deliziosa!

Zucca-gratinata-al-forno-Step-1-4
Preparazione
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La panatura può essere realizzata in molti modi diversi. Se non gradite il parmigiano reggiano potete ometterlo oppure potete aggiungere una nota più piccante sostituendo il pepe nero con del peperoncino.

Utilizzate un pangrattato più grossolana per avere un effetto ancora più croccante. I piccoli ne andranno davvero matti.

Questo piatto si può conservare per un paio di giorni al massimo ed andrà scaldato prima di consumarlo. L’ideale, però, è consumarlo subito dopo averlo sfornato!

Zucca-gratinata-al-forno-Gallery 1
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU