LE MIE RACCOLTE →
Zucca e patate al forno sabbiose

Zucca e patate al forno sabbiose

Tra i contorni autunnali che preferisco ci sono sicuramente la zucca e patate al forno sabbiose! Sono buonissime e davvero facili da preparare! Ecco la ricetta e la versione in padella.
zucca e patate al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
40 minuti
Bassa

Tra i contorni autunnali che adoro di più ci sono sicuramente zucca e patate al forno, che io preparo spesso in versione “sabbiosa”, ovvero aggiungendo del pangrattato o, come in questo caso, una panatura più croccante.

Il risultato è un contorno facile e veloce da preparare che si sposa benissimo con tantissimi secondi piatti diversi. In più il profumo è inebriante!

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 500 g di zucca
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di cornflakes
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
zucca e patate

Come preparare zucca e patate al forno

1. La prima cosa che dovrete fare per realizzare della zucca e patate al forno è pelare e pulire le patate e quindi ridurle in cubetti.

2. Dedicatevi ora alla zucca, che dovrete ripulire di semi e filamenti interno e della buccia esterna, e quindi ridurre in cubetti, più po meno della stessa grandezza dei cubetti di patate appena realizzati.

3. Versate quindi i cubetti di patate e di zucca all’interno di una ciotola così da aggiungere facilmente gli altri ingredienti. usate una ciotola ben capiente così da poter amalgamare bene tutto.

4. Versate dapprima dell’olio extravergine d’oliva e quindi mescolate bene così da cospargere zucca e patate in modo omogeneo.

taglio delle patate e della zucca

5. Versate il pangrattato, precedentemente aromatizzato con rosmarino, olio, sale e pepe, sulle patate e la zucca che avete già unto con dell’olio.

6. Mescolate così da cospargere bene tutte le patate e sabbiarle in modo omogeneo.

7. Versate ora zucca e patate all’interno di una teglia e distribuitele su tutta la superficie.

8. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio ed a questo punto fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 40 minuti o fino a quando saranno ben cotte e gratinate. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza dei cubetti che avete realizzato. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

pangrattato su patate e zucca
Pangrattato sulle patate e la zucca

Zucca e patate in padella

Potete realizzare anche un buon piatto di patate e zucca in padella. In questo caso dorete sempre partire dalla preparazione degli ingredienti, quindi patate e zucca che andranno ridotte in cubetti.

Ungete e cospargete con la panatura e quindi aggiungete in apdella con dell’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere coperte con un coperchio, che toglierete solo quando le patate e la zucca saranno ormai morbide così da far creare una crosticina croccante che le renderà davvero irresistibili.

I consigli di Flo

La quantità del rosmarino può variare a seconda dei vostri gusti così come potete decidere di aumentare il pangrattato e diminuire i cornflakes o viceversa. Dipenderà da quanto volete che risulti croccante la sabbiatura delle vostre patate.

Zucca e patate al forno sabbiose si conservano per un paio di giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo andranno ripassate in forno per una decina di minuti o per qualche secondo al microonde.

zucca e patate al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU