Come preparare la zucca alla mediterranea
1. La prima cosa da fare per preparare la zucca alla mediterranea è partire proprio dalla zucca, che andrà ridotta in pezzi più piccoli e privata di semi e filamenti interni e successivamente anche della buccia esterna.
2. Una volta ripulita la zucca andrà ridotta in fette non troppo sottili o comunque tutte dello stesso spessore così che le fette abbiano tutte lo stesso tempo di cottura.
3. Foderate una teglia con carta forno e ungete con dell’olio extravergine d’oliva.
4. Iniziate a disporre le fette di zucca sulla teglia.
5. Sulla zucca aggiungete ora la cipolla, nel mio caso della cipolla di Tropea, ridotta in fettine sottili.
6. Riducete i pomodorini a metà dopo averli lavati sotto acqua fredda corrente. Disponeteli sulla zucca.
7. Aggiungete anche le olive nere, cercando di disporle in modo omogeneo.
8. All’interno di una ciotola mischiate insieme pangrattato e parmigiano.
9. – 10. Non resta che condire con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiustare con del sale, nella quantità che più preferite.
11. Aggiungete anche del pepe nero macinato se lo gradite. Questo è un ingrediente opzionale che volendo potreste omettere. Regolatevi, quindi, in base ai vostri gusti.
12. Aggiungete ora il mix di pangrattato e formaggio che avete preparato prima, cercando di distribuirlo in maniera omogenea su tutta la zucca. Non resta, quindi, che cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore che avete dato alle vostre fette di zucca.