LE MIE RACCOLTE →
Zucca al forno gratinata croccante

Zucca al forno gratinata croccante

La zucca al forno gratinata croccante saprà conquistare tutti, anche i più piccoli per la sua deliziosa nota croccante. In più è semplice e veloce da preparare. Scopriamo insieme la ricetta ed alcune varianti
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

In autunno la zucca al forno gratinata è uno dei contorni che preferisco e che preparo più spesso. E’ velocissima da realizzare, al pari di una zucca in forno gratinata classica, buona e davvero irresistibile.

In questo caso ho scelto di preparare una gratinatura croccante che dà una marcia in più a questo piatto rendendolo ancora più buono.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questa zucca gratinata saporitissima e super croccante.

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 50 g di cornflakes
  • 40 g di pangrattato
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
zucca al forno gratinata

Come preparare la zucca al forno gratinata

1. La prima cosa da fare per preparare la zucca al forno gratinata è ripulire la zucca. Bisogna dapprima eliminare semi e filamenti interni.

2. E successivamente andrà ripulita della buccia esterna.

3. La zucca così ripulita andrà ridotta in fette tutte dello stesso spessore.

4. Lo spessore delle fette non è importante per la buona riuscita di questa ricetta. Andranno bene delle fette più spesse ma anche più sottili, quindi scegliete in base al risultato che volete ottenere. Io ho scelto di fare delle fette di circa 1 cm.

zucca in fette
Zucca in fette

5. Dedicatevi ora ai cornflakes, che dovrete aggiungere all’interno di un mixer o di un frullatore.

6. Aggiungete anche del rosmarino fresco, nella quantità che più preferite a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto.

7. Non resta che frullare. Non dovrete ottenere una farina ben fine ma un composto grossolano. Per avere un risultato croccante, infatti, i cornflakes dovranno sentirsi.

8. Dovrete ottenere un composto, infatit, in cui ci saranno dei pezzi di cornflakes più grandi di altri. In questo modo la vostra panatura sarà ancora più golosa.

cornflakes
Cornflakes

9. Il composto così ottenuto andrà versato su un piatto dove dovrete aggiungere anche il pangrattato.

10. Aggiungete anche il formaggio grattugiato. Nel mio caso del parmigiano ma andrà bene qualsiasi formaggio stagionato grattugiato. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti.

11. Aggiustate ora di sale e di pepe nero macinato in base ai vostri gusti ma anche in base alla sapidità del formaggio grattugiato utilizzato.

12. Mescolate con un cucchiaino così da ottenere un composto ben omogeneo. Il composto per la panatura è quindi pronto.

preparazione della panatura
Preparazione della panatura

13. Riprendete ora le fette di zucca e passatele nell’olio extravergine d’oliva da entrambe le parti. Sgocciolate così da togliere l’olio in eccesso.

14. Passate quindi nel composto per la panatura che avete appena preparato. Dovrete cospargere bene tutta la superficie battendo con le mani in modo tale da creare una panatura omogenea.

15. Disponete le fette di zucca così panate su una teglia foderata con della carta da forno.

16. Se vi è avanzato dell’olio utilizzatelo per cospargere le fette di zucca. Mettete quindi in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15-20 minuti. Il tempo di cottura potrà variare a seconda dello spessore dato alle fette. Una volta pronte, sfornate e servite quando sono ancora ben calde.

zucca pronta per la cottura
Zucca pronta per la cottura

Zucca gratinata al forno con patate

Se volete rendere il vostro piatto ancora più gustoso potete alternare alla zucca anche delle fette di patate, che potete sempre cospargere con il mix per la panatura utilizzato per la zucca. Il risultato sarà davvero straordinario e super gustoso.

Potete usare questa panatura anche per preparare della zucca e patate al forno sabbiose. Saranno davvero deliziose!

Zucca al forno light

Volete rendere il vostro piatto più leggero? Potete semplicemente spennellare le fette di zucca con dell’olio, utilizzando un pennello per alimenti. In questo modo la quantità di olio utilizzata sarà sicuramente inferiore ed avrete un piatto più light, con meno calorie.

Il risultato, però, sarà comunque golosissimo!.

ricetta zucca gratinata al forno

I consigli di Flo

Le quantità di formaggio, cornflakes e rosmarino possono variare a seconda dei vostri gusti.

La zucca al forno gratinata croccante si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Scaldate in forno tradizionale o in microonde prima di servirla di nuovo.

zucca gratinata al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU