Come preparare la zucca al forno gratinata
1. La prima cosa da fare per preparare la zucca al forno gratinata è ripulire la zucca. Bisogna dapprima eliminare semi e filamenti interni.
2. E successivamente andrà ripulita della buccia esterna.
3. La zucca così ripulita andrà ridotta in fette tutte dello stesso spessore.
4. Lo spessore delle fette non è importante per la buona riuscita di questa ricetta. Andranno bene delle fette più spesse ma anche più sottili, quindi scegliete in base al risultato che volete ottenere. Io ho scelto di fare delle fette di circa 1 cm.
5. Dedicatevi ora ai cornflakes, che dovrete aggiungere all’interno di un mixer o di un frullatore.
6. Aggiungete anche del rosmarino fresco, nella quantità che più preferite a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto.
7. Non resta che frullare. Non dovrete ottenere una farina ben fine ma un composto grossolano. Per avere un risultato croccante, infatti, i cornflakes dovranno sentirsi.
8. Dovrete ottenere un composto, infatit, in cui ci saranno dei pezzi di cornflakes più grandi di altri. In questo modo la vostra panatura sarà ancora più golosa.
9. Il composto così ottenuto andrà versato su un piatto dove dovrete aggiungere anche il pangrattato.
10. Aggiungete anche il formaggio grattugiato. Nel mio caso del parmigiano ma andrà bene qualsiasi formaggio stagionato grattugiato. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti.
11. Aggiustate ora di sale e di pepe nero macinato in base ai vostri gusti ma anche in base alla sapidità del formaggio grattugiato utilizzato.
12. Mescolate con un cucchiaino così da ottenere un composto ben omogeneo. Il composto per la panatura è quindi pronto.
13. Riprendete ora le fette di zucca e passatele nell’olio extravergine d’oliva da entrambe le parti. Sgocciolate così da togliere l’olio in eccesso.
14. Passate quindi nel composto per la panatura che avete appena preparato. Dovrete cospargere bene tutta la superficie battendo con le mani in modo tale da creare una panatura omogenea.
15. Disponete le fette di zucca così panate su una teglia foderata con della carta da forno.
16. Se vi è avanzato dell’olio utilizzatelo per cospargere le fette di zucca. Mettete quindi in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15-20 minuti. Il tempo di cottura potrà variare a seconda dello spessore dato alle fette. Una volta pronte, sfornate e servite quando sono ancora ben calde.
Zucca gratinata al forno con patate
Se volete rendere il vostro piatto ancora più gustoso potete alternare alla zucca anche delle fette di patate, che potete sempre cospargere con il mix per la panatura utilizzato per la zucca. Il risultato sarà davvero straordinario e super gustoso.
Potete usare questa panatura anche per preparare della zucca e patate al forno sabbiose. Saranno davvero deliziose!
Zucca al forno light
Volete rendere il vostro piatto più leggero? Potete semplicemente spennellare le fette di zucca con dell’olio, utilizzando un pennello per alimenti. In questo modo la quantità di olio utilizzata sarà sicuramente inferiore ed avrete un piatto più light, con meno calorie.
Il risultato, però, sarà comunque golosissimo!.