Come preparare le verdure grigliate
1. Per preparare le verdure grigliate dovete partire proprio dalle varie verdure che volete utilizzare. Io in questo caso userò melanzane, zucchine e peperoni ma potete davvero sbizzarrirvi. Partite dalle melanzane. Dovrete privarle del picciolo e quindi dividere in fette. Decidete se realizzare delle fette rotonde come ho fatto io o se dividere la melanzana e metà e fare quindi delle mezzelune.
2. Dedicatevi ora alle zucchine. Anche queste andranno lavate, private delle due estremità e ridotte in fette. Potete realizzare delle rondelle oppure fare dei tagli trasversali come ho fatto io per avere delle fette dalla forma più ovale.
3. Adesso non resta che passare ai peperoni. Dovrete eliminare il picciolo, semi e filamenti interni e quindi lavare sotto acqua fredda corrente. Riducete ora in toccetti della grandezza che più preferite.
4. E’ il momento di iniziare a grigliare! Ungete un po’ la griglia e disponete le fette di melanzane. Fate andare per qualche minuto e rigirate. In questo modo farete formare delle bellissime righe sulle vostre melanzane. Continuate ancora qualche minuto la cottura e quindi spostate su un piatto. Aggiustate con del sale. Continuate in questo modo con tutte le melanzane.
5. Cotte le melanzane dovrete ripetere la stessa operazione con le zucchine. Anche in questo caso fate scaldare bene la griglia, ungete con olio e disponete le fette di zucchine. Dopo qualche minuto potete rigirarle ed anche in questo caso si saranno formate delle righe. A cottura ultimata aggiustate con del sale e disponete su un piatto.
6. Ripeterete la stessa operazione anche con il peperone. I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore che avete dato alle verdure per cui regolatevi di conseguenza. Le verdure alla griglia saranno pronte quando si saranno ben ammorbidite e quindi cotte. A quel punto non resta che disporle tutte su un piatto da portata o un vassoio e quindi portare a tavola. La grigliata di verdure al forno sarà buonissima calda ma anche a temperatura ambiente.