LE MIE RACCOLTE →
Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un ottimo comfort food nelle giornate più fredde dell'autunno e dell'inverno. Una delizia crema di zucca che conquista sempre. Ecco la ricetta
vellutata di zucca
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

Quando ho voglia di un comfort food nelle giornate più fredde la vellutata di zucca è sempre la mia prima scelta.

Nelle giornate più uggiose dell’autunno e dell’inverno, infatti, questa cremosa di zucca è un’ottima idea sia per il pranzo che per la cena.

Accompagnata da dei crostini di pane croccanti è davvero irresistibile e buonissima nella sua semplicità.

Scopriamo insieme, passo passo, come preparare questa crema di zucca ed alcune varianti davvero strepitose.

Ingredienti

  • 800 g di zucca
  • 250 g di patate
  • 650 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
crema di zucca

Come fare la vellutata di zucca

1. Per preparare la cremosa di zucca dovete partire dalla cipolle, che andrà ripulita degli strati più esterni e quindi tritata, anche grossolanamente. All’interno di una pentola fate scladare dell’olio extravergine d’oliva e quindi fate soffriggere la cipolla.

2. Fate andare per un paio di minuti così da far appassaire un po’ la cipolla e quindi aggiungee anche le patae, già sbucciate, lavate e ridotte in cubetti.

3. Fate andare per un minuto circa e quindi aggiungete anche la zucca, già privata della buccia esterna, di semi e filamenti interni e quindi ridotta in cubetti. Cercate di realizzare dei cubetti più o meno della stessa dimensione così da avere dei tempi di cottura uguali per entrambi gli ingredienti.

4. Anche in questo caso fate andare per un minuto circa ed aggiungete un rametto di rosmarino, che donerà un profumo davvero pazzesco al vostro piatto.

zucca e patate
Zucca e patate

5. Aggiungete ora il brodo vegetale, che permetterà a zucca e patate di cuocere perfettamente. Usate del brodo vegetale caldo così da non abbassare la temperatura del composto bloccando quindi la cottura.

6. Coprite con un coperchio e fate andare fino a quando zucca e patate saranno pronte.

7. E’ il momento di frullare conu un frullatore ad immersione, dopo aver eliminato il rosmarino. Otterrete in questo modo una purea ben liscia e vellutata.

8. Non resta che aggiustare con del sale. Qualora la vellutata avesse ancora una consistenza troppo liquida fate proseguire la cottura per qualche altro minuto a fiamma media. Una volta pronta andrà servita ben calda con unfilo d’olio extraverine d’oliva e, se lo gradite, dei crostini di pane croccanti.

crema di zucca

Vellutata di zucca Bimby

Se avete il Bimby preparare questa vellutata di zucca e patate sarà davvero facilissimo.

Come prima cosa aggiungete la cipolla e tritate con Funzione turbo per qualche secondo. Aggiungete l’olio e fate andare per 3 minuti a 100°C Velocità Mescolamento.

Aggiungete le patate e la zucca, fate andare per un paio di minuti e quindi versate il brodo vegetale. Fate cuocere per 15 minuti. A questo punto frullate a velocità 8 fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Non resta che servire.

Vellutata di zucca e carote

Questa zuppa di zucca si può arricchire in mille modi diversi. Potete, ad esempio, aggiungere alla zucca e alle patate anche delle carote. Procederete poi ad aggiungere il brodo vegetale e farete cuocere fino a quando tutte le verdure saranno cotte.

Il vostro passato di zucca risulterà ancora più gustoso. Potete però divertirvi a creare dei passati di zucca sempre diversi giocando con gli abbinamenti.

Minestra di zucca e pancetta

Un altro modo per portare a tavola questa vellutata con la zucca in maniera diversa e ricca è aggiungere dei cubetti di pancetta croccanti.

Preparate dapprima la vellutata e quando sarà quasi pronta aggiungete dei cubetti di pancetta all’interno di una padella senza aggiungere altri grassi. Fate andare qualche minuto fino a quando sarà ben croccante.

Impiattate e servite con la pancetta croccante.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se lo preferite, al posto della cipolla potete utilizzare un paio di spicchi d’aglio.

Regolate la quantità di brodo vegetale in base alla consistenza più o meno cremosa che volete dare alla vostra vellutata.

La vellutata di zucca si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldata all’interno di una pentola così che torni ben calda come quando l’avete preparata.

cremosa di zucca
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU