LE MIE RACCOLTE →
Come fare i crostini di pane

Come fare i crostini di pane

Crostini di pane croccanti e dorati? Prepararli in casa è davvero facilissimo, in tanti modi diversi. Ecco come fare
come fare i crostini di pane
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
10 minuti
Bassa

Per guarnire ed accompagnare zuppe e vellutate dei crostini di pane croccanti sono davvero il massimo! Prepararli in casa? Davvero facilissimo!

Si preparano in pochi minuti in padella o in friggitrice ad aria ma saranno ottimi anche dei crostini di pane al forno. Comunque li preparerete saranno croccanti, dorati e davvero buonissimi!

Scopriamo insieme, passo passo, come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • q.b. di pane
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di rosmarino
crostini per zuppa

Come fare i crostini di pane croccanti

1. Preparare dei crostini di pane croccanti e dorati in casa è davvero un gioco da ragazzi! La prima cosa che dovrete fare è prendere del pane, raffermo o fresco, e dividerlo in cubetti più o meno grandi, a seconda dell’uso che intendete farne. La tipologia di pane da usare può variare in base alle vostre esigenze: andrà bene del pane bianco, del pane integrale o del pane di rimacino. Usate, quindi, quello che avete a vostra disposizione.

2. Aggiungete i cubetti di pane all’interno di una ciotola e iniziate a condire. Aggiungete dapprima dell’olio extravergine d’oliva così da cospargerli bene.

3. – 4. Condite con del sale a piacere e successivamente con del rosmarino nelle quantità che preferite, in base al sapore più o meno intenso che volete dare.

come fare i crostini di pane
Come fare i crostini di pane

Come fare i crostini in padella

crostini di pane in padella
Crostini in padella

5. Adesso che avete condito ed aromatizzato i vostri cubetti di pane possiamo passare al primo metodo per realizzarli: la cottura in padella.

Dovrete disporre i cubetti in padella e far andare a fiamma media per 5 minuti circa, mescolandoli continuamente così da farli dorare in maniera omogenea.

Quando avranno raggiunto la doratura e la croccantezza desiderata spegnete la fiamma e i vostri crostini fatti in casa sono pronti.

Come si fanno i crostini di pane al forno

come si fanno i crostini di pane al forno
Crostini al forno

6. Vediamo ora una seconda tecnica da poter utilizzare: la cottura in forno.

Disponete il pane all’interno di una teglia e fate cuocere a 200°C per circa 10 minuti. Anche in questo caso, di tanto in tanto mescolate i crostini così da farli dorare in maniera uniforme su tutta la superficie.

Una volta dorati al punto giusto potete spegnere il forno, sfornarli e servirli. I vostri crostini al forno saranno croccantissimi.

Come fare i crostini di pane in friggitrice ad aria

crostini per zuppa in friggitrice ad aria
Crostini per zuppa in friggitrice ad aria

7. I crostini di pane per zuppa sono perfetti da fare anche in friggitrice ad aria.

I crostini di pane aromatizzati andranno disposti all’interno del cestello della friggitrice. Fate andare a 200°C per circa 5-6 minuti o, anche in questo caso, fino a quando i crostini saranno dorati al punto giusto.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete aromatizzare i crostini in mille modi diversi, a seconda dell’uso che intendete farne. Al posto del rosmarino, ad esempio, potete usare del peperoncino o un mix di erbe aromatiche.

Andrà bene del pane fresco ma anche del pane raffermo. questa ricetta, infatti, potrà essere un ottimo modo per usare del pane raffermo. I crostini con pane vecchio saranno ugualmente buoni e croccanti.

I crostini di pane si conservano per 1-2 giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico. Appena preparati saranno il massimo.

crostini di pane
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU