LE MIE RACCOLTE →
Vellutata di carote

Vellutata di carote

La vellutata di carote costituisce un ottimo comfort food nelle giornate più fredde. E' cremosa, calda e con un gusto che conquista sempre nella sua semplicità. Scopriamo insieme come prepararla.
vellutata di carote
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

La vellutata di carote è un’ottima idea comfort food nelle giornate più fredde dell’autunno e dell’inverno.

Un piatto leggero ma gustoso e nutriente, perfetto per una cena leggera e calda. Una ricetta semplice che si può però arricchire in mille modi diversi.

Scopriamo insieme come procedere passo passo per realizzare una crema di carote perfetta.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 2 cipolle bianche
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b. di sale
  • 1 rametto di rosmarino
crema di carote

Come si fa la vellutata di carote

1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare una vellutata di carote è partire proprio dalle carote. Dovrete, infatti, pelarle e lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente.

2. Le carote ormai ben pulite andranno quindi ridotte in rondelle. In base allo spessore delle rondelle cambierà anche il tempo di cottura della vostra crema di carote.

3. Dedicatevi ora alle cipolle bianche, che andranno private delle sfoglie più esterne e quindi tritate, anche grossolanamente. Non serve, infatti, essere troppo precisi in questa fase perché la vostra zuppa di carote andrà poi frullata così da trasformarla in una vellutata.

4. Fate scaldare dell’olio all’interno di una pentola o una casseruola e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto.

carote e cipolle
Carote e cipolle

5. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere anche le carote a rondelle preparate inizialmente e fate andare per un altro paio di minuti.

6. Aggiungete un rametto di rosmarino, che donerà alla vostra crema di carote un gusto ed un profumo davvero irresistibile.

7. Versate ora del brodo vegetale caldo sulle carote fino a coprirle completamente. E’ importante che il brodo sia caldo così da non arrestare la cottura delle carote. Se necessario aggiustate di sale. Coprite ora con un coperchio e fate proseguire la cottura fino a quando le carote saranno ben cotte.

8. A questo punto rimuovete il rametto di rosmarino e frullate con un frullatore ad immersione così da ottenere una vellutata ben fine. Non resta che portare a tavola con un filo d’olio extravergine d’oliva, magari accompagnando con dei crostini di pane croccanti. Se volete potete ottenere un passato di carote usando al posto del minipimer un passaverdure. Otterrete un passato meno denso e più liscio ma ugualmente buonissimo.

Preparazione della vellutata di carote
Preparazione della vellutata di carote

Vellutata di carote Bimby

Con il Bimby realizzare questa vellutata di carote sarà ancora più facile. Aggiungete le carote e le cipolle in pezzi grossolani all’interno del boccale e tritate a velocità Turbo per 1 secondo.

Aggiungete dell’olio e fate andare per 5 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Versate ora il brodo vegetale caldo fino a coprire completamente le verdure e quindi fate andare il Bimby per 20 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 2. Aggiustate di sale ed aggiungete anche il rametto di rosmarino.

Quando le carote saranno ben cotte eliminate il rametto di rosmarino e frullate con Velocità Turbo per 2-3 secondi. Ottenuta una crema di carote ben fine e vellutata potete servire la vostra zuppa di carote con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Vellutata di carote e patate

Ottima sarà anche una vellutata carote e patate. In questo caso alle cipolle ed alle carote aggiungerete anche delle patate, circa 200 g, ridotte in piccoli tocchetti. Fate soffriggere e poi aggiungete sempre il brodo vegetale per consentire a tutte le verdure di cuocere.

Una volta ben cotte non resta che frullare sempre con il frullatore ad immersione. La vostra crema di carote e patate è quindi pronta da portare a tavola.

Vellutata di carote e zucchine

Se, invece, volete arricchire la vostra vellutata dando una nota di sapore più particolare potete aggiungere delle zucchine in rondelle.

Anche in questo caso fate soffriggere cipolla, carote e zucchine per qualche minuto prima di far cuocere con il brodo vegetale e poi frullare.

Vellutata di carote e zucca

Un’altra vellutata che piace sempre molto nelle giornate autunnali ed invernali è la vellutata di zucca. Potete, però, fondere queste due preparazioni e realizzare una crema carote e zucca.

Come per le zuzzhine, dovrete aggiungere a carote e cipolle della zucca in cubetti, far soffriggere per qualche minuto e quindi aggiungere il brodo vegetale per facilitare la cottura. Infine frullate tutto.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di carote e cipolle può variare in base ai vostri gusti. Scegliete se avere una vellutata più o meno densa aggiungendo di conseguenza più o meno brodo vegetale.

La vellutata di carote si conserva per un paio di giorni in frigorifero ed andrà scaldata nuovamente all’interno di una pentola per qualche minuto così che torni calda e cremosa come quando l’avete preparata.

vellutata di carote
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU