Come fare la torta salata con patate, speck e cipolle caramellate
La prima cosa da fare per realizzare la torta salata patate, speck e cipolle caramellate è dedicarsi alle preparazioni di base, ovvero alla cottura delle patate e delle cipolle.
1. Dapprima pelate le patate, lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi dividete in piccoli cubetti.
2. Trasferitevi all’interno di una padella e aggiungete dell’olio extravergine d’oliva. Fate scaldare per un minuto circa e quindi aggiungete anche le patate. Condite con del sale e fate cuocere per qualche minuto, coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura fino a quando le patate saranno ben morbide. Mescolate di tanto in tanto.
3. Dedicatevi, quindi, alle cipolle. Privatele delle sfoglie più esterne e quindi tagliate in fette sottili.
4. In padella fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla. Mescolate continuamente, aggiustate di sale e fate procedere la cottura.
5. Aggiungete anche dell’acqua così da agevolare la cottura della cipolla.
6. – 7. Quando la cipolla sarà quasi cotta potete aggiungere i cucchiaini di aceto e di zucchero.
8. Fate proseguire la cottura, mescolando sempre, fino a quando le cipolle saranno ben caramellate e quindi ben cotte.
A questo punto per la vostra torta salata di patate vi manca solo il formaggio, nel mio caso del Galbanino, ma va bene qualsiasi provola o scamorza a vostra scelta. Dovrete ridurlo in cubetti.
9. – 10. – 11. Ora all’interno di una ciotola mischiate insieme le patate e le cipolle ormai fredde, il formaggio in tocchetti e lo speck.
12. Mescolate così da ottenere un composto omogeneo. Il ripieno della vostra sfoglia con patate è quindi pronto.
13. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e tenetelo per circa 5-10 minuti e temperatura ambiente prima di aprirlo e di utilizzarlo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera da 24 cm di diametro.
Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta. In questo modo la pasta sfoglia con patate cuocerà alla perfezione.
14. Versate il ripieno preparto prima sulla pasta sfoglia e distribuitelo in modo omogeneo aiutandovi con un cucchiaio.
15. Ripiegate quindi i bordi della pasta sfoglia così da completare la vostra torta salata patate e cipolle.
16. – 17. Non vi resterà che decorare i bordi con dell’uovo sbattuto e dei semi di sesamo.
18. La torta salata con patate è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 30-35 minuti o comunque fino a doratura della pasta sfoglia.
Servite, quindi, quando la torta salata è ancora tiepida. Sarà ottima, però, anche a temperatura ambiente.
Torta salata con zucchine e patate
Tra le torte salate con patate che preferisco c’è la torta salata con zucchine e patate.
La ricetta è semplice semplice ma davvero buonissima! Dovrete cuocere le patate in padella con dell’olio, come mostrato prima, ed a parte cuocere le zucchine. Le zucchine andranno ridotte in cubetti o in fettine e cotte in padella con della cipolla tritata o con uno spicchio d’aglio.
Quando saranno cotte potranno essere aggiunte in una ciotola insieme alle patate, anch’esse fredde, e a del formaggio. Se volete preparare una quiche di patate aggiungete a questi ingredienti anche due uova ed un po’ di latte.
Il composto così ottenuto potrà essere versato sulla pasta sfoglia e quindi la vostra torta salata con patate e zucchine andrà messa in forno come da ricetta.
Per gli amanti delle verdure sarà ottimo anche uno strudel salato con patate, funghi e mozzarella.
Torta salata con patate e prosciutto
Un altro grande classico a casa mia è la torta salata con patate e prosciutto! In questo caso alle patate cotte in padella, una volta fredde, andrà aggiunto il prosciutto otto, che può essere in cubetti o in listarelle. Aggiungete anche dei cubetti di formaggio a vostra scelta e versate il composto sulla pasta sfoglia già modellata su una teglia.
La torta salata patate e prosciutto andrà cotta sempre con le stesse modalità
.Torta salata con broccoli e patate
Se avete le torte salate con le patate un’altra variante da provare è la torta salata con broccoli e patate!
In questo caso, alle patate già cotte in padella andranno aggiunti dei broccoli lessati e passati in padella con un filo d’olio o con del burro. Aggiungete al broccolo anche del sale e del pepe così da insaporire per bene.
Disponete quindi all’interno di un rotolo di pasta sfoglia e mettete in forno.
I broccoli andranno bene anche per un’altra versione di sfoglia con le patate. Potrete, infatti, aggiungere al ripieno anche della salsiccia. Una torta salata con patate e salsiccia arricchita da broccoli passati in padella sarà davvero deliziosa!
Torta salata con porri e patate
Se vi pèiace la trota salata con patate e cipolle sicuramente adorerete la variante con i porri!
I porri hanno un sapore più delicato delle cipolle ma comunque ottimo. dovrete ridurre due porri in fettine e aggiungerle in padella insieme alle patate. Sentirete che profumino!