LE MIE RACCOLTE →
Tagliatelle verdi burro e salvia

Tagliatelle verdi burro e salvia

Le tagliatelle verdi burro e salvia sono un primo piatto semplice ma davvero buonissimo. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
tagliatelle verdi burro e salvia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
5 minuti
Bassa

Le tagliatelle verdi fatte in casa sono la base per tantissimi piatti, più o meno elaborati. Le tagliatelle verdi burro e salvia sono un primo semplice e pronto in pochi minuti.

La pasta burro e salvia è una di quelle ricette che spesso ci salvano il pranzo dal momento che si preparano in pochi minuti. Usare come base delle tagliatelle fatte in casa rende tutto più sfizioso e particolare.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

tagliatelle verdi burro e salvia

Come preparare le tagliatelle verdi burro e salvia

1. Preparare le tagliatelle verdi burro e salvia è davvero facilissimo. Mettete a scaldare abbondante acqua salata all’interno di una pentola ben capiente e quando arriva a bollore potete cuocere le tagliatelle.

2. Nel mio caso si tratta di tagliatelle verdi fatte in casa per cui la cottura è molto veloce. Scolate e tenete momentaneamente da parte. Se utilizzate delle tagliatelle verdi secche il tempo di cottura sarà superiore. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

3. All’interno di una padella aggiungete il burro e fatelo sciogliere dolcemente.

4. Versate delle foglie di salvia fresca così da insaporire il burro. la quantità di foglie di salvia da utilizzare può variare a seconda dei vostri gusti. Regolatevi quindi di conseguenza.

burro e salvia

5. – 6. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e successivamente aggiungete le tagliatelle.

7. Fate saltare la pasta per un minuto circa e a quel punto versate il parmigiano reggiano grattugiato. fate andare ancora un minuto circa mescolando costantemente con un mestolo. Se volete mettere il parmigiano reggiano potete mantecare le tagliatelle direttamente con burro e salvia per qualche minuto. In questo caso potete aggiungere un po’ di pepe nero macinato, se lo preferite. Donerete in questo modo una spinta di gusto in più.

8. Le vostre tagliatelle burro e salvia sono pronte per essere servite quando sono ancora ben calde così da apprezzarne tutta la cremosità ed il suo gusto, che nella sia semplicità vi saprà sorprendere.

Tagliatelle verdi burro e salvia in padella
Tagliatelle burro e salvia in padella
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del parmigiano reggiano potete utilizzare un altro formaggio stagionato, a seconda dei vostri gusti.

Le tagliatelle burro e salvia vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

tagliatelle verdi con burro e salvia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU