Come preparare le stelle di patate
1. Per preparare le stelle di patate dovete partire dalle patate, che andranno dapprima lessate e poi ridotte in purea con l’apposito schiacciapatate o, se non lo avete a disposizione, con una forchetta.
2. Alla purea aggiungete il burro fuso precedentemente e lasciato da parte ad intiepidire.
3. – 4. Fate una conca al centro ed aggiungete i tuorli e successivamente il parmigiano reggiano grattugiato.
5. Terminate aggiungendo sale a piacere. Se lo gradite potete aggiungere anche del pepe macinato.
6. Amalgamate ora tutti gli ingredienti con una forchetta così da ottenere una purea ben omogenea.
7. Solo a questo punto potete aggiungere un cucchiaio di fecola di patate, che renderà il composto più compatto e quindi più facilmente modellabile.
8. Potete quindi trasferire il composto così ottenuto su un foglio di carta da forno e schiacciare bene così da assottigliarlo ed ottenere uno spessore omogeneo.
9. Aggiungete un foglio di carta da forna sopra e, aiutandovi con un mattarello, cercate di rendere la superficie liscia e senza avvallamenti. In questo modo le vostre stelline saranno proprio perfette.
10. Ora utilizzando un tagliabiscotto a forma di stella ritagliate la purea e quindi date forma alle vostre stelline.
11. – 12. Se volete conservarle in freezer potete disporle su una teglia o un vassoio e riporre in freezer per 2 ore. In questo modo di induriranno per bene e potrete trasferirle all’interno di un sacchetto per freezer.
13. Potrete, quindi, conservare in freezer fino a quando vorrete consumarle.
14. Se, invece, volete consumarle subito dovrete friggerle in olio di semi ben caldo. Attenzione che non sia eccessivamente caldo perchè altrimenti rischiereste che le stelline si dorino troppo.
15. – 16 Quando saranno ben dorate potete scolarle e quindi passarle in un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Servitele quando sono ancora calde così da apprezzarle al meglio.
Stelle di patate al forno
Se non volete friggerle potete cuocere le stelle di patate al forno. Disponetele su una teglia antiaderente o foderata con carta da forno e quindi ungete con un filo d’olio.
Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15 minuti o fino a doratura. Per una doratura omogenea girate le stelline a metà cottura.