LE MIE RACCOLTE →
Spinaci al burro

Spinaci al burro

Gli spinaci al burro sono uno dei contorni di verdura più classici, perfetti da servire con secondi di carne o di pesce ma saranno anche la base per tante altre preparazioni, ad esempio delle torte salate.
spinaci al burro
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

Gli spinaci al burro sono uno dei contorni più classici ed amati. In più sono facilissimi da preparare e si prestano bene per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Questa ricetta vi sarà, inoltre, molto utile anche se volete preparare altri piatti, come ad esempio delle torte salate o degli antipasti.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 600 g di spinaci freschi
  • 30 g di burro
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di acqua
spinaci al burro in padella

Come preparare gli spinaci al burro

1. Per preparare gli spinaci al burro potete partire da dei cubetti di spinaci congelati o, meglio ancora, da degli spinaci freschi. In quest’ultimo caso le foglie andranno dapprima lavate sotto acqua fredda corrente e poi versate in padella.

2. – 3. Condite con un filo d’olio e aggiustate con del sale, nella quantità che più preferite.

4. Versate ora un bicchiere circa di acqua e coprite con il coperchio. Fate proseguire la cottura a fiamma medio alta. Piano piano le foglie inizieranno ad appassire. La cottura degli spinaci in foglia è molto veloce. Quando vi rendete conto che gli spinaci sono cotti rimuovete il coperchio e fate evaporare l’eventuale liquido di cottura ancora presente. Gli spinaci dovranno essere ben asciutti.

Cottura degli spinaci in padella
Cottura degli spinaci in padella

5. Ora che gli spinaci sono pronti non resta che aggiungere il burro. Io ne ho usati 30 g ma la quantità di questo ingrediente può anche variare in base ai vostri gusti. Fate andare a fiamma medio alta così da far sciogliere il burro e far saltare bene gli spinaci. Dopo qualche minuto gli spinaci saltati al burro sono pronti per essere portati a tavola.

spinaci al burro in padella
Spinaci al burro in padella

Spinaci surgelati al burro

In questo caso io ho utilizzato degli spinaci freschi ma nulla vieta di partire da un prodotto surgelato. Potrete sempre cuocere gli spinaci surgelati in padella esattamente come abbiamo visto prima.

Versate i cubetti ancora congelati in padella, condite con olio e sale e versate l’acqua. Coprite con il coperchio e fate andare a fiamma medio bassa fino a quando gli spinaci si saranno scongelati ed a quel punto alzate un po’ la fiamma. Fate andare, aggiungendo altra acqua se necessario, fino a quando gli spinaci saranno ben cotti.

Come cuocere gli spinaci in maniera diversa? Potete semplicemente tuffarli in acqua calda salata, farli cuocere completamente e dopo strizzarli.

In entrambi i casi, dovrete ottenere degli spinaci ben cotti e asciutti. Aggiungete, quindi, sempre il burro e fate saltare in padella per qualche minuto. I vostri spinaci con burro saranno pronti da portare a tavola o da utilizzare per altre preparazioni.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua acqua durante la cottura degli spinaci. Controllate, quindi, di tanto in tanto per essere sicuro che gli spinaci abbiano sempre liquido a sufficienza.

Gli spinaci al burro si conservano per 2-3 giorni in frigorifero. Prima di servirli andranno ripassati per qualche minuto in padella così da farli tornare ben caldi.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU