Come preparare le sfincette di zucchine senza lievitazione
1. Per preparare le sfincette di zucchine senza lievitazione dovete dedicarvi alle zucchine. Lavatele sotto acqua fredda corrente ed eliminate una delle due estremità.
2. Grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Mettete momentaneamente da parte.
3. – 4. Versate l’acqua all’interno di una ciotola ben capiente e iniziate a versare, poco per volta, la farina 00. Mescolate con una frusta così da rompere eventuali grumi.
5. Potete aggiungere ora anche il parmigiano reggiano grattugiato e continuate a lavorare con la frusta.
6. Non resta che aggiungere una bustina di lievito istantaneo per torte salate e incorporarlo.
7. Riprendete ora le zucchine grattugiate, strizzatele per bene così da eliminare il liquido di vegetazione in eccesso. Se volete potete aiutarvi anche con un canovaccio. Aggiungete le zucchine grattugiate al centro del canovaccio e strizzate per eliminare il liquido. Una volta ben strizzate potete aggiungerle al composto.
8. Non resta che aggiustare con del sale a piacere.
9. – 10. Siete ora pronti per passare alla frittura. Prelevate una piccola parte del composto e, aiutandovi con due cucchiai, fatelo scivolare nell’olio di semi caldo. Dopo qualche secondo vedrete la vsotra sfincetta salire a galla e gonfiarsi.
11. Rigiratele più e più volte così da farle dorare su tutta la superficie.
12. Solo a quel punto potete scolarle e passarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fatele giusto intipidire qualche minuto e saranno pronte da portare a tavola.
Sfincette di zucchine con lievito di birra
Io in questo caso ho utilizzato del lievito istantaneo per rendere la preparazione più veloce. Volendo, erò, potreste sostituirlo con 4 g d lievito di birra disidratato oppure 8 g di lievito di birra freddo.
Il lievito andrà sciolto nell’acqua all’inizio della preparazione. In questo caso, però, il composto non potrà essere subito utilizzato, ma dovrete farlo riposare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino al suo raddoppio.
Solo a quel punto potete procedere prelevandole una piccola manciata e friggendo in olio caldo.