
Come fare la scrocchiarella di patate
1. Per preparare la scrocchiarella di patate dovete dedicarvi alla pastella. Versate l’acqua all’interno di una ciotola ben capiente.
2. Poco per volta incorporate la farina di riso mescolando con una forchetta. Andate avanti così fino a quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi.
3. Aggiungete la paprika e mescolate ancora.
4. Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate con una forchetta.

5. – 6. Aggiungete ora del rosmarino ed aggiustate con sale a piacere.
7. La pastella è pronta per cui potete dedicarvi alle patate. Dovrete lavarle accuratamente sotto acqua corrente specie se, come me, volete mantenerne la buccia. In caso contrario pelatele. Non dovrete far altro ora che ridurle in fette molto sottili aiutandovi con una mandolina. In questo modo, infatti, avrete delle fette ben sottili e soprattutto tutte dello stesso spessore.
8. Versate ora le fette di patate nella pastella.

9. Mescolate con un cucchiaio o una forchetta così da cospargere bene tutte le fette di patate con la pastella.
10. Prendete ora una teglia, rotonda o rettangolare, e ungete con abbondante olio extravergine d’oliva.
11. Potete ora versare le patate e livellarle bene con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta o direttamente con le mani. Dovrete ottenere uno strato ben sottile ed omogeneao.
12. Un ultimo filo d’olio in superficie e potete quindi mettere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 20-25 minuti o fino a quando la vostra scrocchiarella sarà ben dorata e croccante. A quel punto potete sfornare e servire quando è ancora ben calda così da apprezzarne la croccantezza.

Scrocchiarella di patate e carote
Potete aggiungere un tocco in più a questa ricetta aggiungendo anche delle fettine di carote. Potrete ridurle in fette sottili sempre con una mandolina o, in alternativa, grattugiate con una graddugia a fori larghi.
In questo caso usare 250 g di patate e 150 g di carote. Il resto della preparazione rimane invariata.



