Come fare la schiacciata di zucchine
1. Per preparare la schiacciatina di zucchine dovete partire dall’ingrediente principale, ovvero dalle zucchine genovesi. Dovrete lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente e privare delle due estremità.
2. – 3. Utilizzando una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine su un piatto o su un vassoio.
4. Versate le zucchine ormai grattugiate su un canovaccio pulito e strizzatele così da eliminare il liquido di vegetazione in eccesso. Avrete in questo modo delle zucchine ben asciutte.
5. Tenete da parte mezza zucchina perchè dovrete ridurla in rondelle sottili. Vi serviranno, infatti, per decorare in superficie la vostra schiacciata di zucchine.
6. All’interno di una ciotola versate ora dell’acqua a temperatura ambiente.
7. – 8. Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva e iniziate a condire con del sale. Volendo potete aggiungere anche del pepe nero macinato, lo gradite.
9. Iniziate a mescolare con una forchetta ed iniziate ad aggiungere la farina 00. Continuate a mescolare con la forchetta fino ad incorporare tutta la farina ottenendo una pastella ben liscia.
10. E’ il momento di aggiungere il formaggio grattugiato. Incorporate sempre mescolando con la forchetta.
11. Potete ora aggiungere le zucchine grattugiate preparate inizialmente. Mescolate per incorporare anche quest’ultimo ingrediente.
12. Potete ora trasferire il composto così ottenuto su una teglia foderata con della carta da forno. Livellate con una spatola così da creare uno strato omogeneo.
13. Riprendete ora le rondelle di zucchine e disponetele sulla schiacciata così da coprirla.
14. Condite ora con del sale a piacere. Se volete aggiungete anche un pizzico di pepe nero macinato.
15. – 16. Non resta che condire con del rosmarino fresco ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 30 minuti. Una volta dorata potete sfornare e portare a tavola quando la vostra schiacciatina è ancora tiepida.