Come preparare il rotolo di frittata agli spinaci
1. – 2. Per preparare il rotolo di frittata agli spinaci dovete innanzitutto aggiungere all’interno di una ciotola 6 uova e condire con del sale.
3. Potete, quindi, aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato, che potrete sostituire anche con del formaggio stagionato a vostra scelta.
4. Infine aggiungete gli spinaci, precedentemente lessati, strizzati così da eliminare il liquido di cottura e quindi tritati al coltello. Aiutandovi con una frusta amalgamate tutti gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo.
5. Il composto così ottenuto andrà versato su una teglia di 25×35 cm foderata con della carta da forno. Livellate con una spatola così da ottenere uno strato ben omogeneo.
6. Mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 minuti
7. Una volta cotto e ben freddato potete capovolgerlo su un foglio di carta da forno e togliere quello usato per la cottura. Create, quindi, uno strato di formaggio spalmabile.
8. Adagiate ora delle fette di prosciutto cotto così da coprire tutta la superficie.
9. Arrotolate così da dare forma al vostro rotolo di frittata. Cercate di fare un po’ di pressione così da creare dei giri ben stretti.
10. Avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di ridurre in fette e servire ai vostri ospiti.
Rotolo di frittata agli spinaci al forno
Potete preparare questo rotolo anche con un ripieno diverso. Potete, ad esempio, usare del formaggio a pasta filata e dei salumi a vostra scelta, formare il rotolo e quindi rimettere in forno così da far fondere il formaggio. Il risultato? dDavvero delizioso!