LE MIE RACCOLTE →
Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

Perfetto per una cena in famiglia o un pranzo fuori casa, il rotolo di frittata al forno è davvero un capolavoro! Ecco la ricetta!
rotolo-di-frittata-al-forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Riuscire a mettere tutti d’accordo a cena non è mai facile! I più piccoli specialmente vanno sempre sorpresi con dei piatti diversi dal solito, che li incuriosiscano e spesso li convincano a mangiare piatti che di solito non amano molto! Il rotolo di frittata al forno sarà davvero l’ideale per una cena in famiglia, ma sarà ottimo anche come idea per il pranzo fuori casa.

Si può, infatti, consumare caldo ma anche a temperatura ambiente ed in più le versioni possibili sono davvero tantissime!

Io ho farcito con prosciutto cotto e provola ma potete optare per i salumi ed i formaggi che più preferite oppure potete condire in modo alternativo, ad esempio con bresaola, rucola e scaglie di grana o con del pesto. Insomma sbizzarritevi! Vediamo insieme come procedere!

Ingredienti

  • 6 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo

Ingredienti per farcire

  • q.b. di prosciutto cotto
  • q.b. di provola
rotolo-di-frittata

Come preparare il rotolo di frittata al forno

Per prima cosa, quando decidete di preparare un rotolo di frittata ripieno, prendete le uova e sbattetele all’interno di una ciotola.

uova-nella-ciotola
Uova

Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato, sale a piacere e del prezzemolo tritato.

uova-con-gli-ingredienti
Formaggio e prezzemolo

Fatto questo versate il composto così ottenuto all’interno dei una teglia rettangolare (nel mio caso 25×35 cm) foderata con carta da forno. Aiutandovi con una spatola o un cucchiaio livellate il composto così che si distribuisca in modo omogeneo. Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 per 15 minuti.

composto-nella-teglia
Composto nella teglia

Una volta sfornate le uova andranno lasciate a freddare coperte con della pellicola trasparente.

Uova-a-freddare
Uova a freddare

Solo a questo punto potete aggiungere la farcitura scelta. Nel mio caso ho aggiunto delle fette di prosciutto cotto e di provola. Come vi dicevo prima, però, le possibilità sono davvero tantissime.

farcitura
Farcitura

adesso, partendo dalla parte più vicina a voi, arrotolate così da dare forma al vostro rotolo. Dovrete cercare di tenere con forza il rotolo così da compiere quanti più giri è possibile ed avere così un risultato ancora più gradevole. Il rotolo così formato andrà avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigorifero a riposare.

formazione-rotolo
Formazione rotolo

Se volete servire il rotolo in versione calda infornatelo nuovamente per una decina di minuti così che il formaggio al suo interno si fonda alla perfezione.

rotolo-in-forno
Rotolo in forno

Rotolo di frittata con zucchine

Per una variante ancora più golosa potete aggiungere alle uova delle zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi. Le zucchine andranno cosparse con del sale e lasciate a riposare per circa 30 minuti dopodichè dovranno essere strizzate con un canovaccio così da eliminare il liquido di vegetazione in eccesso.

Rotolo di frittata freddo

Come vi dicevo prima, questo rotolo di frittata farcito può essere servito anche freddo. In questo caso potete optare per più tipi di farcitura, ad esempio con del formaggio spalmabile e del prosciutto oppure con del pesto o, come vi accennavo prima, con bresaola, rucola e scaglie di grana!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del prezzemolo potete aggiungere del basilico o della menta, a seconda dei tipo di farcitura che andrete ad aggiungere.

Avvolgete il rotolo nella pellicola in modo che mantenga ben ferma la sua posizione. In questo modo le vostre fette saranno davvero strepitose!

Il rotolo di frittata al forno si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di servirlo scaldatelo in forno tradizionale o in forno a microonde.

rotolo-di-frittata-al-forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU