Come preparare il polpettone al forno
Per prima cosa dovete partire dall’impasto base del polpettone al forno ripieno.
All’interno di una ciotola aggiungete la carne macinata, nel mio caso mista di vitello e maiale, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo, sale, pepe e noce moscata e del prezzemolo tritato.
Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani così da dare forma ad un impasto ben compatto ed omogeneo.
Fatto questo potete trasferire il composto su un foglio di carta da forno e quindi schiacciare così da appiattirlo e formare un rettangolo.
Potete, quindi, passare alla farcitura. Aggiungete il prosciutto cotto e la provola. Avvolgete ora, aiutandovi con la carta da forno, così da formare il vostro polpettone.
Sigillate bene la chiusura ed i brodi così da inglobare bene all’interno il ripieno.
Ungete con dell’olio extravergine d’oliva una pirofila ed aggiungete il polpettone, che ungerete con dell’olio così che rimanga ben morbido.
Dedicatevi, quindi, alle patate. Dovrete pelarle e ridurle in cubetti e successivamente cospargere con olio, sale e pepe. Trasferitele, quindi, ai lati del polpettone all’interno della pirofila ed aggiungete dei rametti di rosmarino.
Il polpettone è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura. Se la superficie dovesse dorarsi troppo potete coprire con un foglio di carta alluminio. Una volta pronto, il polpettone andrà servito caldo.