LE MIE RACCOLTE →
Polpettone ripieno al forno

Polpettone ripieno al forno

Un vero classico delle cene in famiglia o dei giorni di festa, il polpettone ripieno al forno è sempre un successone. Ecco come prepararlo.
polpettone-ripieno-al-forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

Ci sono ricette di secondi semplici che tutti conosciamo ed amiamo e che sono in grado di mettere d’accordo tutti. Il polpettone ripieno al forno è sempre un grandissimo successo, in qualsiasi modo venga farcito!

In questo caso io l’ho preparato con una farcitura classica, ovvero con del prosciutto cotto e della provola ma potete tranquillamente farcire come preferite, con verdure, formaggi e salumi di ogni tipo! Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di carne macinata mista (vitello/maiale)
  • 1 uovo
  • 70 g di pangrattato
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di prezzemolo
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • 1 kg di patate
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di rosmarino
polpettone-ripieno-al-forno

Come preparare il polpettone al forno

Per prima cosa dovete partire dall’impasto base del polpettone al forno ripieno.

All’interno di una ciotola aggiungete la carne macinata, nel mio caso mista di vitello e maiale, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo, sale, pepe e noce moscata e del prezzemolo tritato.

impasto-polpettone
Preparazione impasto del polpettone

Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani così da dare forma ad un impasto ben compatto ed omogeneo.

impastare-polpettone
Impastare

Fatto questo potete trasferire il composto su un foglio di carta da forno e quindi schiacciare così da appiattirlo e formare un rettangolo.

stesura-impasto
Stesura impasto

Potete, quindi, passare alla farcitura. Aggiungete il prosciutto cotto e la provola. Avvolgete ora, aiutandovi con la carta da forno, così da formare il vostro polpettone.

farcitura
Farcitura polpettone

Sigillate bene la chiusura ed i brodi così da inglobare bene all’interno il ripieno.

chiusura-polpettone
Formazione polpettone

Ungete con dell’olio extravergine d’oliva una pirofila ed aggiungete il polpettone, che ungerete con dell’olio così che rimanga ben morbido.

patate
Patate

Dedicatevi, quindi, alle patate. Dovrete pelarle e ridurle in cubetti e successivamente cospargere con olio, sale e pepe. Trasferitele, quindi, ai lati del polpettone all’interno della pirofila ed aggiungete dei rametti di rosmarino.

condimento-patate
Condimento delle patate

Il polpettone è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura. Se la superficie dovesse dorarsi troppo potete coprire con un foglio di carta alluminio. Una volta pronto, il polpettone andrà servito caldo.

cottura-polpettone
Cottura polpettone
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se le patate non fossero ancora cotte a fine cottura del polpettone, togliete il polpettone dalla pirofila e fate cuocere ancora le patate.

Per la farcitura potete usare anche degli spinaci tritati e dei formaggi oppure altri salumi e formaggi a vostra scelta.

Il polpettone al forno ripieno si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente. Potrete scaldarlo così da farlo tornare ben morbido in forno tradizionale o in forno a microonde.

polpettone-ripieno-al-forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU