LE MIE RACCOLTE →
Pizzette rustiche

Pizzette rustiche

Le pizzette rustiche sono delle pizzette soffici e gustose che da adoravo quando ero più piccola e che ancora oggi mi fanno impazzire. Scopriamo insieme la ricetta
pizzette rustiche
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
20 minuti
Media

Le pizzette rustiche sono per me legate e ricordi bellissimi. Quando ero più piccola, infatti, la mia mamma me le comprava spesso perchè sapeva che mi facevano impazzire.

Nel tempo abbiamo iniziato a prepararle in casa e ancora oggi me le concedo di tanto in tanto perchè, come allora, mi piacciono tantissime.

Sono soffici come una nuvola, gustose e molto particolari perchè diverse dalle classiche pizzette da bar.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 60 g di strutto
  • 40 g di zucchero
  • 13 g di sale
  • 225 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito disidratato

Per condire

  • q.b. di passata di pomodoro
  • 400 g di mozzarella
  • 150 g di salame
  • q.b. di pomodoro
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di origano
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
pizzette rustiche

Come fare le pizzette rustiche

1. – 2. Per preparare le pizzette rustiche dovete partire dall’impasto. All’interno di una ciotola versate la farina 00 e successivamente lo zucchero.

3. Versate anche il lievito di birra disidratato, che se volete potete sostituire con del lievito di birra fresco. Mescolate con una forchetta.

4. Potete ora versare l’acqua, a temperatura ambiente, poco per volta così da inglobarla lentamente.

impasto
Preparazione impasto

5. Quando inizierà a formarsi un panetto potete aggiungere anche lo strutto, anche questo a temperatura ambiente così che sia facile inglobarlo e lavorarlo.

6. Continuando ad impastare prenderà sempre più forma un panetto per cui potete ora aggiungere il sale. Continuate a lavorare all’interno della ciotola fino a quando avrete inglobato tutto il sale.

7. A quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare fino a quando avrete ottenuto un panetto liscio, morbido e non più appiccicoso.

8. Formate una palla pirlando velocemente e quindi trasferite l’impasto all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore, o comunque fino al raddoppio, in forno spento ma con luce accesa.

impasto pronto per la lievitazione
Impasto pronto per la lievitazione

9. Terminata la prima lievitazione, riprendete l’impasto, allungatelo sul piano di lavoro e quindi riducetelo in tocchetti da 90 g circa ciascuno, aiutandovi con un tarocco.

10. Ogni tocchetto così ottenuto andrà lavorato sul piano di lavoro portando i lembi esterni verso l’interno e poi formando una pallina con un movimento rotatorio sul piano.

11. Le palline così formate andranno disposte su una teglia unta con dell’olio. Mettete a lievitare in forno spento per un’altra ora, o sempre fino al raddoppio.

12. Terminata la seconda lievitazione appiattite le vostre palline dal centro verso l’esterno così che si formi una grande conca che accoglierà il ripieno.

formazione delle pizzette
Formazione delle pizzette

13. E’ il momento di condire le pizzette. Aggiungete un paio di cucchiaini di passata di pomodoro già condita con del sale e cospargete bene tutta la pizzetta, anche i bordi.

14. – 15. Al centro aggiungete ora un paio di fettine di salame e successivamente delle fette di mozzarella per pizza, facendo una leggera pressione così che si inseriscano ben al centro ed evitino di fuoriuscire in cottura.

16. Aggiungete ora un paio di fette di pomodoro così da coprire la mozzarella.

condimento
Condimento

17. – 18. Non resta ora che condire le pizzette con del parmigiano reggiano grattugiato e dell’origano.

19. Condite con dell’olio extravergine d’oliva e le vostre pizzette sono pronte per essere messe in forno preriscaldato statico a 220°C per 20 minuti o fino a quando saranno ben dorate in superficie.

20. Una volta pronte sfornatele e fatele intiepidire qualche minuto prima di portarle a tavola.

pizzette rustiche pronte
Pizzette rustiche pronte

Pizzette rustiche Bimby

Potete preparare l’impasto base con il Bimby. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorate con modalità Spiga per 2 minuti.

Ottenuto un panetto ben morbido potete spostarlo sul piano di lavoro, pirlare e quindi procedere con la prima lievitazione.

pizzette rustiche
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto dello strutto potete utilizzare stessa quantità di burro o 45 g di olio di semi.

Il condimento può variare in base ai vostri gusti.

Le pizzette rustiche si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero. Dopo la cottura, possono essere congelate così da averle sempre a disposizione.

pizzette rustiche
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU