Come preparare il pesto di zucchine
1. Per preparare il pesto di zucchine dovete partire dalle zucchine genovesi, che andranno grattugiate con una grattugia a fori larghi.
2. Strizzatele con le mani o usando un canovaccio così da rimuovere il liquido di vegetazione in eccesso.
3. Versate ora le zucchine ormai ben strizzate all’interno del mixer e aggiungete anche le foglie di basilico, precedentemente lavate e tamponate con un panno.
4. All’interno del mixer potete ora versare anche i pinoli.
5. – 6. Potete ora aggiungere il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiato.
7. Se lo gradite aggiungete anche uno spicchio d’aglio. Si tratta, infatti, di un ingrediente che volendo si potrebbe anche omettere.
8. Versate ora l’olio extravergine d’oliva all’interno del mixer.
9. Non resta che aggiungere un pizzico di sale ed a questo punto potete iniziare a frullare.
10. Dovrete procedere con degli scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro. In questo modo eviterete che il basilico, ossidandosi, si scurisca. Procedete in questo modo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. A quel punto il pesto zucchine e basilico è pronto da utilizzare per condire tanti primi piatti.
Pesto di zucchine Bimby
Potete preparare un buon pesto con le zucchine con il Bimby. All’interno del boccale aggiungete tutti gli ingredienti e frullate con funzione Turbo con scatti da 0.5 secondi. Procedete così fino a quando avrete raggiunto la giusta consistenza.
Pesto di zucchine e noci
Al posto del pinoli potete anche utilizzare dell’altra frutta secca a vostra scelta. Saranno ottimi ad esempio delle noci ma anche un buon pesto di zucchine e mandorle andrà a ruba.
Come usare il pesto con le zucchine
Questo pesto può essere utilizzato per la preparazione di tante ricette. La pasta con pesto di zucchine è davvero ottima e può essere anche arricchita con dei gamberetti, dello speck, della salsiccia e tanto altro ancora.
Sarà, quindi, in ingrediente che si può associare ad altri per donare cremosità e gusto al piatto.