Peperoni e patate

Un buon piatto di peperoni e patate sarà davvero l'ideale per accompagnare secondi di ogni tipo. Scopriamo insieme come preparare questo piatto in padella o al forno
PreparazioneCotturaDifficoltà
10 minuti20 minutiFacile

Tra i contorni che più amo ci sono sicuramente i peperoni e patate, sia in padella che al forno. Sono un’ottima idea per accompagnare dei secondi piatti di carne o di pesce e piace sempre tantissimo.

La ricetta è di origini calabresi e viene anche detto pipi e patate, èdavvero semplice e volendo potete arricchirla come preferite in base ai vostri gusti ed alle vostre necessità. Io vi confesso che li preparo molto spesso!

Scopriamo, quindi, insieme la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni
  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle bianche
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
patate e peperoni

Come preparare peperoni e patate

1. Quando volete preparare un piatto di patate e peperoni dovete partire dai due ingredienti principali, quindi dai peperoni e dalle patate. I peperoni andranno privati del picciolo e successivamente di semi e filamenti interni. Fatto questo sciacquate sotto acqua fredda corrente.

2. Una volta ripuliti, i peperoni andranno ridotti in tocchetti o in fettine, a seconda dei vostri gusti.

3. Dedicatevi ora alle patate, che dovrete dapprima pelare e quindi pulire sotto acqua fredda corrente così da rimuovere eventuali residui di tessa.

4. Anche le patate andranno ridotte ora in tocchetti. Non realizzate dei cubetti troppo piccoli perchè finirebbero per sfaldarsi in cottura.

preparazione di peperoni e patate
Preparazione peperoni e patate

5. Potete ora dedicarvi alle cipolle, che andranno private delle sfoglie più esterne e quindi ridotte in fettine sottili.

6. Potete ora spostarvi sui fuochi. All’interno di una padella aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate quindi soffriggere la cipolla. Dovrete far cuocere fino a quando inizierà ad appassire ammorbidendosi.

7. – 8. Aggiungete a questo punto le patate e successivamente i peperoni. Farete proseguire la cottura coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto fino a quando sia patate che peperoni saranno ben cotti. A quel punto potete servire i vostri peperoni e patate in padella caldi ma anche a temperatura ambiente.

Cottura in padella
Cottura in padella

Peperoni e patate al forno

9. Se volete preparare invece patate e peroni al forno, quindi in una versione più leggera potete farlo senza temere di avere un piatto meno sfizioso. Sarà, infatti, sempre ottimo. Dovrete dapprima sempre ripulire i peperoni e le patate ed affettare le cipolle. All’interno di una teglia aggiungete i peperoni e quindi anche le patate.

10. Aggiungete, quindi, anche le cipolle ridotte in fette inizialmente.

11. Condite con dell’olio extravergine d’oliva e del sale, nelle quantità che preferite.

12. Mescolate ora con un cucchiaio di legno e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 45 minuti o comunque fino a quando patate e peperoni saranno ben cotti. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno ma anche in base alla grandezza dei cubetti di peperoni e di patate.

Cottura al forno
Cottura al forno

Peperoni e patate Bimby

Potete preparare un buon piatto di peperone e patate con il Bimby.

Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far cuocere per 20 minuti Temperatura Varoma Senso Antiorario Velocità 1.

otterrete una peperonata con patate davvero deliziosa, cotta al punto giusto ed ancora più semplice da realizzare. Andrà sempre a ruba!

patate e peperoni

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Potete usare i tipi di peperone che più preferite per questa ricetta. In questo caso io ho usato del peperone rosso e giallo, però, potrete decidere di aggiungere anche del peperone verde oppure utilizzarne un solo colore. Otterrete sempre un ottimo risultato.

Peperoni e patate si conservano per alcuni giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirlo o consumarlo nuovamente dovrete scaldare in microonde oppure ripassando in padella. Potete, però, decidere anche di servirlo a temperatura ambiente lasciandolo per almeno 30 minuti fuori dal frigorifero.

peperoni e patate