LE MIE RACCOLTE →
Pasta con pesto di noci e ricotta

Pasta con pesto di noci e ricotta

La pasta con pesto di noci e ricotta è un primo piatto semplice, colorato ma soprattutto profumatissimo e molto gustoso. Sarà ideale per un pranzo della domenica o nei giorni di festa. Scopriamo insieme la ricetta.
Pasta con pesto di noci e ricotta
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

La pasta con pesto di noci e ricotta è un primo piatto facilissimo da preparare ma dal gusto molto intenso e dal profumino davvero irresistibile.

Sarà un piatto ideale per il pranzo della domenica o per ricorrenze particolari.

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farfalle
  • 100 g di pesto di noci
  • 150 g di pomodorini
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 50 g di pancetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
Pasta con pesto di noci e ricotta

Come preparare la pasta con pesto di noci e ricotta

1. Per preparare la pasta con pesto di noci e ricotta dovete versare all’interno di una padella l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Fate dorare un paio di minuti. Potete, quindi, aggiungere la pancetta.

2. Fate andare per un paio di minuti e versate, quindi, i pomodorini precedentemente lavati e ridotti in metà. Fate saltare mescolando.

3. Aggiustate ora con del sale, ma senza esagerare considerata anche la sapidità della pancetta.

4. Nel frattempo mettete a scaldare dell’acqua salata. Quando sarà arrivata ad ebollizione potete aggiungere la pasta e fare cuocere a fiamma media.

Pancetta e pomodorini
Pancetta e pomodorini

5. Fate proseguire la cottura del condimento fino a quando i pomodorini inizieranno ad appassire e rilasceranno il loro sughetto. A quel punto potete rimuovere lo spicchio d’aglio.

6. – 7. Versate ora la ricotta di pecora ben scolata e aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate così da ottenere un condimento ben cremoso.

8. Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela in padella sul condimento. Mescolate così da cospargere bene tutta la pasta.

Pasta e condimento
Pasta e condimento

9. Potete ora spegnere la fiamma ed aggiungere qualche cucchiaiata di pesto di noci.

10. Mescolate aiutandovi con due cucchiai così da cospargere con il pesto tutta la pasta. Non resta che servire quando è ancora ben calda. Se lo preferite, però, potete tenerla a temperatura ambiente e quindi servirla come pasta fredda.

Pesto di noci sulla pasta
Pesto di noci sulla pasta
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di pomodorini e pancetta può variare così come quella del pesto di noci. Regolatevi, quindi, di conseguenza in base ai vostri gusti.

La pasta con pesto di noci e ricotta va consumata calda dopo la preparazione ma volendo potrebbe essere anche un’ottima idea di pasta fredda.

pasta con pesto di noci e ricotta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU