
Come fare il pesto di noci
1. Per preparare il pesto di noci dovete partire proprio dalle noci, che andranno aggiunte all’interno del mixer.
2. – 3. Aggiungete anche i pinoli e successivamente il parmigiano reggiano grattugiato.
4. E’ il momento di aggiungere un spicchio d’aglio grande o due più piccoli.

5. – 6. Versate ora l’olio extravergine d’oliva e aggiustate con un pizzico di sale e, se volete, anche di pepe nero macinato.
7. Iniziate a frullare facendo degli scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro.
8. Procedete a scatti controllando di tanto in tanto fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato. Il vostro pesto alle noci è ora pronto per essere utilizzato.

Pesto di noci con il mortaio
Volete preparare il pesto alle noci in maniera tradizionale? Munitevi di un mortaio ed un po’ di olio di gomito!
Aggiungete all’interno del mortaio dapprima le noci ed i pinoli e iniziate a pestare. Poco per volta andate aggiungendo l’olio e il formaggio sempre continuando a pestare. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto più o meno grossolano, a seconda dei vostri gusti. Il pesto con noci è pronto da usare.
Pesto con le noci Bimby
Aggiungete all’interno del boccale le noci, i pinoli e lo spicchio d’aglio e fate andare per 5 secondi a velocità 4. Aggiungete l’olio ed il formaggio, aggiustate con sale e pepe e fate andare per 30 secondi a velocità 6.
Controllate il risultato e se fosse ancora troppo grossolano proseguite per qualche altro secondo.
Pesto di noci e ricotta
Di pesti di noci ce ne possono essere diversi. Un’ottima variante consiste nell’aggiungere al presto così preparato qualche cucchiaio di ricotta di pecora.
Otterrete un risultato ancora più cremoso ma sopratutto ancora più gustoso. Sarà, ad esempio, un condimento perfetto per una pasta con pesto di noci più ricca e saporita.
Pesto di noci e basilico
Ottima idea anche il pesto con noci e basilico. Avrà un profumo ed un gusto ancora più intensi.
Tenete tutti gli ingredienti invariati ma aggiungete delle foglie di basilico, precedentemente lavate e tamponate. la vostra crema di noci per pasta e primi piatti è pronta per essere utilizzata.