Come preparare la pasta con le zucchine fritte
1. La prima cosa da fare quando volete preparare la pasta con le zucchine fritte è scegliere la zucchina giusta. Per questo piatto tipico della Sicilia si utilizza la zucchina dalla buccia più bianca. questa dovrà essere privata delle due estremità e quindi pelata, utilizzando un pelino.
2. Una volta ripulita, la zucchine andrà ridotte in fette, più o meno spesse a seconda dei vostri gusti.
3. All’interno di una padella aggiungere dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Aggiungete, quindi, le fette di zucchine e fate cuocere per qualche minuto per lato. Dovranno dorarsi.
4. Quando le zucchine saranno quasi tutte fritte, mettete a scaldare dell’acqua all’interno di una pentola e salate. A bollore aggiungete gli spaghetti e mescolate così che non si attacchino.
5. Quando avrete fritto tutte le zucchine, eliminate circa metà dell’olio in cui le avete fritte e versateci la pasta ormai perfettamente scolata. Amalgamate con due forchette ed aggiungete anche le zucchine in fette. Fate saltare il tutto.
Non vi resta che servire la vostra pasta e zucchine con una spolverata, più o meno abbondante, di formaggio grattugiato.
Pasta con le zucchine e ricotta salata
Per un piatto ancora più gustoso potete scegliere di spolverizzare con della ricotta salata grattugiata. Donerete una nota di sapore ancora più intensa a questo piatto già delizioso!
Pasta con le zucchine e tonno
Questa che abbiamo visto è la variante classica alla siciliana, però la pasta con le zucchine si può preparare davvero in mille modi diversi. Potete, ad esempio, associare alle zucchine fritte del tonno quando mantecate la pasta. Non sarà la classica versione alla siciliana ma sarà altrettanto golosa e buona. Potete, inoltre, decidere di preparare questo piatto utilizzando una tipologia di zucchina diverse. Otterrete sempre un piatto straordinario!
Pasta con le zucchine e gamberi
Volete preparare un piatto più classico, perfetto anche per occasioni particolari? Utilizzate dei gamberi sgusciati e delle zucchine genovesi ed il gioco è fatto. Le zucchine andranno cotte in padella con uno spicchio d’aglio e basterà aggiungere anche dei gamberetti. Fate saltare il tutto e aggiungete la pasta, una volta cotta e ben scolata. Servite subito il piatto quando è ancora caldo e farete davvero un figurone!