LE MIE RACCOLTE →
Pancakes fatti in casa

Pancakes fatti in casa

I pancakes fatti in casa sono una vera delizia, sofficissimi e da poter farcire in mille modi diversi! Scopriamo insieme come procedere passo passo.
pancakes fatti in casa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
3 minuti
Bassa

Nella mia famiglia tutti adoriamo i pancakes fatti in casa! Sanno di vacanza, di colazioni d’albergo o di giorni spensierati! Insieme ai dorayaki sono tra le ricette più richieste a casa mia per la colazione.

Prepararli con le vostre mani è davvero facilissimo: sono pronti in pochi minuti e vi potete sbizzarrire a farcire in mille modi diversi.

Scopriamo insieme come procedere passo passo ed alcune varianti molto interessanti per accontentare proprio tutti.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 2 uova
  • 270 g di latte
  • 30 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di estratto di vaniglia

Per farcire

  • q.b. di Nutella
  • q.b. di banane
  • q.b. di granella di nocciole
pancakes fatti in casa

Come fare i pancakes fatti in casa

1. Per preparare degli ottimi pancakes fatti in casa dovete partire dagli ingredienti secchi, che vanno mischiati all’interno di una ciotola ben capiente. Iniziate versando farina 00 e zucchero semolato.

2. Proseguite versando mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

3. – 4. Infine aggiungete un pizzico di bicarbonato ed un pizzico di sale. Mischiate questi primi ingredienti con un cucchiaio o una frusta, cercando di rompere eventuali grumi.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. Dedicatevi ora alle uova. Dovete tenere a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi in una ciotola più piccola. I tuorli, invece, andranno disposti in una ciotola più grande perchè è lì che via via lavorerete tutti gli ingredienti.

6. Partite lavorando con le fruste elettriche gli albumi fino a montarli a neve ben ferma.

7. Tenete momentaneamente da parte gli albumi e lavorate con una frusta i tuorli. Versate ora il burro, che avrete fuso e lasciato a da parte ad intiepidire.

8. Incorporato il burro potete versare anche il latte. Anche questo ingrediente deve essere tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Ingredienti liquidi
Ingredienti liquidi

9. Adesso che avete mischiato per bene tutti i liquidi potete versare, qualche cucchiaiata alla volta, il composto di ingredienti secchi preparato inizialmente. Continuerete a lavorare con la frusta così da incorporare i secchi e rompere eventuali grumi. Procedete così fino a quando avrete incorporato tutti i secchi.

10. Solo a questo punto potete incorporare invece gli albumi montati a neve inizialmente. Per questa operazione aiutatevi con una spatola. Dovrete compiere dei movimenti delicati dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi.

11. Non resta che aggiungere qualche cucchiaino di estratto di vaniglia o, se lo preferite, una bustina di vanillina. Mescolate ancora con la frusta. Se avrete una pastella liscia, omogenea e senza grumi il composto è pronto.

12. Scaldate una padella antiaderente, ungete con un po’ di burro rimuovendo l’eccesso e versate quindi un mestolo del composto appena preparato.

Come preparare i pancake
Come fare i pancake

13. Dovrete far proseguire la cottura a fiamma medio bassa fino a quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie. A quel punto potete girare il vostro pancake.

14. Fate proseguire ancora la cottura per u paio di minuto ed il vostro pancake è pronto per cui non resta che spostarlo su un piatto da portata. Procedete allo stesso modo con gli altri pancake impilandoli poi uno su l’altro.

Cottura dei pancakes
Cottura dei pancakes

Pancakes con yogurt greco

Se amate lo yogurt bianco o lo yogurt greco potete rendere i vostri pancake ancora più corposi e nutrienti utilizzando questi ingredienti.

Vi basterà aggiungere al composto 120 g di yogurt bianco o di yogurt greco al composto prima di versare gli albumi montati a neve. Il resto della ricetta rimarrà invariato.

Pancakes vegani

Se, invece, volete preparare questi pancake per degli ospiti o dei familiari vegani o semplicemente volete un dolce senza uova e senza latte potete ottenere comunque un ottimo risultato.

Al posto della farina 00 volendo potete usare un mix di farina 0 e farina integrale, omettete le uova ed il burro e sostituire il latte con stessa quantità di latte vegetale.

Il resto della preparazione rimane invariato.

Come farcire i pancake

Di ricette di pancakes ce ne sono davvero tantissime! Potete sbizzarrirvi e divertirvi a realizzare la versione che più preferite.

Potete realizzare i classici pancake americani farciti con sciroppo d’acero ed una noce di burro, potete accompagnare anche volendo con della frutta fresca o dei frutti di bosco.

Un’altra versione golosissima, che a casa mia è molto richiesta, è quella con Nutella! I pancake alla Nutella riscuotono sempre un grande successo. Tra un pancake e l’altro potete semplicemente spalmare della Nutella oppure arricchire ancora di più il vostro dolce aggiungendo una nota fresca con delle fettine di banane ed una nota croccante con della granella di nocciole.

Ottima anche della marmellata o creme spalmabili a vostra scelta. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante che la padella utilizzata sia ben antiaderente così che il pancake si stacchi senza difficoltà.

Per portarvi avanti potete preparare il composto in anticipo, tenere in frigo per alcune ore o per una notte intera e procedere in un secondo momento alla cottura. Vi basterà mescolare con un cucchiaio il composto una volta rimosso dal frigo e sarà pronto da usare.

I pancake possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Basterà scaldarli per qualche secondo al microonde e farcire come preferite.

pancakes fatti in casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU