LE MIE RACCOLTE →
Palline al cacao da colazione

Palline al cacao da colazione

Le palline al cacao da colazione sono perfette da tuffare nel latte caldo al mattino e fanno letteralmente impazzire i più piccoli! Scopriamo insieme la ricetta.
Palline al cacao da colazione
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Facile

Le palline al cacao da colazione sono perfette da inzuppare nel latte caldo a colazione!

Grandi e piccini ne vanno matti ed anche prepararli sarà una grande soddisfazione. Insieme ai biscotti da inzuppo al cacao non mancano mai a casa mia perchè i miei figli li adorano.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 100 g di nocciole
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 3 cucchiai di miele
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
palline al cacao da colazione

Come preparare le palline al cacao da colazione

1. Per preparare le palline al cacao da colazione dovete partire dalla realizzazione della pasta di nocciole. Aggiungete, quindi, delle nocciole intere all’interno di un mixer o di un frullatore.

2. Aggiungete anche il cacao amaro in polvere e iniziate a frullare alla massima potenza. Vedrete così iniziare a fuoriuscire l’olio dalle vostre nocciole. Via via si inizierà a formare una pasta morbida, che diventerà sempre più liquida.

3. Io preferisco fermarmi quando la pasta di nocciole è morbida ma ancora un po’ grossolana perchè mi piace un po’ avvertire le nocciole, ma se volete ottenere poi un impasto più morbido ancora potete frullare ancora fino a quando la pasta di nocciole da morbida diventerà liquida.

4. A questo punto potete versare l’olio di semi.

Pasta di nocciole
Pasta di nocciole

5. Aggiungete anche il miele. Io ho scelto di utilizzare del miele millefiori ma potete utilizzare il tipo di miele che più preferite. Lavorate ancora alla massima potenza così da ottenere un composto morbido ed omogeneo.

6. A quel punto potete spostare il composto così ottenuto all’interno di una ciotola.

7. – 8. Aggiungete mezzo cucchiaino di lievito vanigliato per dolci e successivamente la farina 00. Lavorate ora tutti gli ingredienti così da formare un panetto compatto.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Se avete creato una pasta di nocciole più liquida formerete più facilmente e velocemente l’impasto.Con una pasta più compatta l’impasto vi sembrerà rimanere più secco ma con un po’ di pressione riuscirete a compattarlo.

10. Prendete ora una piccola manciata di impasto e iniziate a formare le vostre palline.

11. Continuate in questo modo fino a quando avrete formato tutte le palline possibili. Via via le disporrete su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10 minuti.

12. Una volta sfornate le vostre palline andranno lasciate a freddare completamente. Solo a quel punto potrete riporle all’interno di un contenitore e riporre in dispensa. Saranno in questo modo sempre a disposizione per la colazione.

Formazione e cottura delle palline al cacao da colazione
Formazione e cottura delle palline al cacao da colazione

Palline al cacao da colazione Bimby

Se avete il Bimby realizzare queste palline da colazione al cacao sarà davvero facilissimo. Disponete intanto all’interno del boccale le nocciole e il cacao e fate andare a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto una pasta della consistenza desiderata.

Aggiungete a questo punto l’olio ed il miele e lavorate ancora con funzione Turbo per 20 secondi. E’ il momento di aggiungere anche il lievito vanigliato e la farina. Lavorate ancora 50 secondi o fino a quando avrete ottenuto un composto ben morbido ed omogeneo.

Non vi resta che formare le vostre palline e cuocere come abbiamo appena visto insieme.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io ho preferito dolcificare queste palline con del miele ma volendo potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero semolato e del latte fino ad ottenere un composto compatto e lavorabile.

Le palline al cacao da colazione si conservano fino ad una settimana in dispensa.

cereali da colazione
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU