LE MIE RACCOLTE →
Listarelle di peperoni in friggitrice ad aria

Listarelle di peperoni in friggitrice ad aria

Le listarelle di peperoni in friggitrice ad aria sono un contorno semplicissimo da preparare, perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
Listarelle di peperoni in friggitrice ad aria
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
30 minuti
Bassa

Delle listarelle di peperoni in friggitrice ad aria sono facili facili da preparare e saranno perfetti per accompagnare secondi piatti di ogni tipo.

Si preparano in pochi minuti e sono davvero buonissimi.

Scopriamo insieme come realizzarli passo passo.

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni 
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale

Come preparare le listarelle di peperoni in friggitrice ad aria

1. La prima cosa da fare per preparare le listarelle di peperoni in friggitrice ad aria è proprio dedicarci ai peperoni. Dovrete eliminare il picciolo, tagliarli a metà e quindi rimuovere semi e filamenti interni. Fatto questo andranno lavati accuratamente sotto acqua fredda corrente.

2. Disponete i peperoni ormai perfettamente ripuliti sul tagliare e riduceteli in listarelle.

3. I peperoni ora andranno versati all’interno del cestello della friggitrice ad aria e potrete, quindi, condirli usando dell’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Le quantità di questi due ingredienti lodipendono molto dai vostri gusti.

4. Una volta conditi i peperoni andranno cotti a 165°C per 25-30 minuti. I tempi di cottura variano a seconda dello spessore delle vostre listarelle. Regolatevi, quindi, di conseguenza. Controllate di tanto in tanto la cottura in modo tale da capire se serve qualche minuto in più o in meno rispetto a quelli indicati.

Preparazione
Preparazione

Peperoni in agrodolce in friggitrice ad aria

Se volete rendere il sapore dei vostri peperoni ancora più particolare ed intenso potete condire con dell’aceto e dello zucchero. Aggiungete in questo caso 2 cucchiai di aceto ed uno di zucchero semolato a pochi minuti dalla fine della cottura.

Fate, quindi, completare la cottura ed a quel punto potete portare a tavola. L’ideale in questo caso è far riposare e intiepidire i peperoni prima di servirli. Più li farete riposare e più intenso e avvolgente diventerà il sapore.

Per rendere il gusto del vostro contorno ancora più intenso potete aggiungere anche della cipolla. Eliminate le sfoglie esterne, riducete in fettine sottili e quindi aggiungete ai peperoni. Anche in questo caso, poco prima del termine della cottura, aggiungete zucchero ed aceto. Il risultato sarà una peperonata davvero super gustosa. Preparate il pane perchè non sarà mai abbastanza in questo caso!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se necessario aggiungete dell’altro olio a metà cottura, se ne avete messo troppo poco nella fase iniziale.

Potete aggiungere ai peperoni anche delle cipolle in fette, sin dall’inizio della cottura. Sentirete che profumino!

Le listarelle di peperoni in friggitrice ad aria si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU