Come fare il latte di mandorla
1. La prima cosa che dovete fare quando decidete di preparare il latte di mandorla fatto in casa è partire dalle mandorle. Potete usare direttamente quelle pelate oppure, se partite da quelle con la pellicina dovrete tenerle in ammollo per 4 ore.
2. Passato questo tempo di riposo potete eliminare l’acqua e privare le mandorle della pellicina. Questa operazione sarà molto semplice.
3. Versate le mandorle ormai pelate all’interno di un mixer o di un frullatore.
4. Non resta che aggiungere l’acqua all’interno del frullatore e potete iniziare a frullare alla massima velocità.
5. Dovrete continuare a frullare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio. Il tempo di lavorazione varia a seconda della potenza delle vostre lame.
6. Disponete ora all’interno di una ciotola un canovaccio pulito e versatevi il liquido che avete ottenuto.
7. Chiudete il canovacci e strizzate così da far fuoriuscire il latte. Continuate a strizzare energicamente fino a quando avrete fatto uscir tutto il latte. Se avete fatto un buon lavoro all’interno del canovaccio rimarrà soltanto la parte fibrosa della mandorla, il cosiddetto okara.
8. Al latte così ottenuto non resta che aggiungere lo zucchero semolato e mescolare così da farlo sciogliere completamente. Riponete in frigo e sarà già pronto da consumare.
Come fare il latte di mandorla con panetto
1. Esiste anche un’altra tecnica per preparare il latte di mandorle, che consiste nel partire dal panetto di pasta reale. In questo caso dovrete aggiungere l’acqua all’interno del mixer o del frullatore.
2. Spezzettate all’interno del mixer il panetto di pasta reale. In questo modo si scioglierà più facilmente.
3. A questo punto azionate il frullatore alla massima velocità. Secondo la tecnica tradizionale, invece, la pasta di mandorle andrebbe sciolta direttamente con le mani.
4. Anche in questo caso versate il liquido ottenuto su un canovaccio, chiudetelo e quindi strizzate per far fuoriuscire tutto il latte. Il vostro latte di mandorle a questo punto è pronto. Non serve, infatti, zuccherare in questo caso visto che la pasta reale è già dolce.
Latte di mandorla Bimby
Anche il Bimby è un ottimo strumento per preparare il latte dimandorle in casa.
Sia che partiate dalle mandorle o dal panetto entrambi gli ingredienti andranno aggiunti all’interno del boccale insieme all’acqua e frullati con velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto un composto liscio in cui non sono più presenti pezzi di mandorle.
Procedete filtrando il liquido così ottenuto così da ricavare un latte di mandorla perfetto.