LE MIE RACCOLTE →
Insalata di patate, fagiolini e tonno

Insalata di patate, fagiolini e tonno

Un perfetto pasto unico, ottimo anche da mangiare fuori casa! L'insalata di patate, fagiolini e tonno è una vera delizia facilissima da preparare
Insalata-di-patate-fagiolini-e-tonno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
30 minuti
Bassa

Che sia per un pranzo fuori casa, magari in ufficio, o semplicemente per concedersi un piatto diverso dal solito, l’insalata di patate, fagiolini e tonno è sempre un’ottima idea!

Si prepara in poco tempo, non richiedere grande abilità e andrà sempre a ruba! Per me è un piatto delizioso, che preparo spesso, specialmente quando le mie giornate sono particolarmente caotiche e piene di impegni!

Anche preparata in anticipo, infatti, è davvero buonissima! Anche voi la preparate così o aggiungete qualcos’altro?

Ingredienti

  • 400 g di fagiolini
  • 500 g di patate
  • 160 g di tonno sott’olio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
Insalata-di-patate-fagiolini-e-tonno

Come fare l’insalata di patate, fagiolini e tonno

1. Per preparare l’insalata di patate, fagiolini e tonno dovete partire dai fagiolini. Dovrete eliminare le due estremità e lavarli sotto acqua fredda corrente. così da eliminare eventuali residui di terra. Una volta ben puliti potete lessarli in abbondante acqua calda, che dovrete salare.

2. In un’altra pentola fate cuocere le patate per circa 30 minuti o fino a quando i rebbi di una forchetta si inseriranno perfettamente al loro interno. Potete anche cuocere le patate al vapore oppure al microonde. Una volta cotte, le patate andranno private della buccia esterna e ridotte in tocchetti.

3. Sgocciolate il tonno privandolo così dell’olio in eccesso ed aggiungetelo in una ciotola insieme ai fagiolini ed alle patate.

4. Condite ora la vostra insalata con un filo d’olio extravergine e dell’origano. Se lo gradite, potete aggiungere anche delle altre erbe aromatiche a vostra scelta. Mescolate con un cucchiaio e servite.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il consiglio migliore che vi posso dare per questa ricetta è scegliere dei fagiolini ben freschi e di utilizzare delle patate a pasta gialla.

Per il resto non dovrete fare altro che lasciarvi guidare dai vostri gusti. Questa ricetta, infatti, può essere usata come base per tante altre. Spesso, ad esempio, aggiungo anche del pomodoro e della cipolla rossa in fettine sottili. Il risultato è straordinario!

L’insalata di patate, fagiolini e tonno si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU