Come preparare le crepes ricotta e spinaci
1. La prima cosa da fare per preparare le crepes ricotta e spinaci è dedicarvi alla preparazione del ripieno. All’interno di una padella aggiungete il burro e fatelo sciogliere completamente.
2. Aggiungete ora gli spinaci, precedentemente lessati e ben strizzati così che risultino ben asciutti. Fate saltare per qualche minuto.
3. Aggiustate con sale, pepe nero macinato ed un pizzico di noce moscata. Fate saltare per qualche altro minuto e quindi mettete da parte a freddare.
3. Una volta freddi gli spinaci andranno aggiunti alla ricotta di pecora, anche questa ben asciutta. Mescolate con una forchetta così da ottenere un composto più omogeneo.
5. Prendete ora la pastella per crepes salate che avete precedentemente preparato e messo in frigo e realizzate le crepes. Aggiungete un cubetto di burro nella padella, versate 3-4 mestoli di pastella e roteando la padella date una forma circolare alla crepes. A metà cottura potete girarla così da far proseguire la cottura e farla dorare da entrambe le parti.
6. Una volta pronta, la crepe andrà adagiata su un piatto da portata. Procedete in questo modo fino a quando avrete esaurito la pastella a vostra disposizione ed avrete quindi realizzato tutte le crespelle possibili.
7. Adesso tutto è pronto per assemblare il piatto. All’interno di una pirofila aggiungete qualche cucchiaio di besciamella così da sporcarne il fondo.
8. Procedete ora alla farcitura delle crepe. Su metà di ogni crepe aggiungete qualche cucchiaiata di condimento.
9. Ripiegate, quindi, a metà e poi nuovamente a metà così da formare un triangolo. Adagiate, quindi, all’interno della pirofila e continuate in questo modo anche con le altre crepes.
10. – 11. Dovrete aggiungerle tutte all’interno della pirofila e successivamente cospargere con della besciamella.
12. Cospargete anche con del parmigiano reggiano grattugiato e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata. Una volta pronte, non resta che servire.
Crepes salate ricotta e spinaci Bimby
Se avete il Bimby potete facilmente preparare le crepes salate spinaci e ricotta. Dovrete dapprima preparare la pastella mischiando tutti gli ingredienti e lavorando a velocità 2.
Cuocete al Varoma gli spinaci e dopo averli strizzati e fatti intiepidire aggiungete alla ricotta. Potrete, quindi procedere alla formazione delle crepes ed alla loro farcitura. Completerete la cottura in forno.