LE MIE RACCOLTE →
Crepes ricotta e spinaci

Crepes ricotta e spinaci

Le crepes ricotta e spinaci sono un'ottima idea per un primo piatto diverso dal solito che sarà stupire ma con semplicità. Ecco la ricetta e la variante Bimby
crepes ricotta e spinaci
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Bassa

Tra le crepes salate che preferisco ci sono sicuramene le crepes ricotta e spinaci!

Sono un diversivo rispetto alle solite lasagne, sono facili da preparare e piacciono sempre tantissimo.

In questa versione semplice si preparano davvero in pochissimo tempo e sono anche molto comode perchè si possono preparare in anticipo e infornare solo quando dovete servirle.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le crepes con ricotta e spinaci.

Ingredienti

  • 4-6 crepes
  • 500 g di spinaci
  • 250 g di ricotta di pecora
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di besciamella
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 g di burro

Come preparare le crepes ricotta e spinaci

1. La prima cosa da fare per preparare le crepes ricotta e spinaci è dedicarvi alla preparazione del ripieno. All’interno di una padella aggiungete il burro e fatelo sciogliere completamente.

2. Aggiungete ora gli spinaci, precedentemente lessati e ben strizzati così che risultino ben asciutti. Fate saltare per qualche minuto.

3. Aggiustate con sale, pepe nero macinato ed un pizzico di noce moscata. Fate saltare per qualche altro minuto e quindi mettete da parte a freddare.

3. Una volta freddi gli spinaci andranno aggiunti alla ricotta di pecora, anche questa ben asciutta. Mescolate con una forchetta così da ottenere un composto più omogeneo.

preparazione del ripieno

5. Prendete ora la pastella per crepes salate che avete precedentemente preparato e messo in frigo e realizzate le crepes. Aggiungete un cubetto di burro nella padella, versate 3-4 mestoli di pastella e roteando la padella date una forma circolare alla crepes. A metà cottura potete girarla così da far proseguire la cottura e farla dorare da entrambe le parti.

6. Una volta pronta, la crepe andrà adagiata su un piatto da portata. Procedete in questo modo fino a quando avrete esaurito la pastella a vostra disposizione ed avrete quindi realizzato tutte le crespelle possibili.

7. Adesso tutto è pronto per assemblare il piatto. All’interno di una pirofila aggiungete qualche cucchiaio di besciamella così da sporcarne il fondo.

8. Procedete ora alla farcitura delle crepe. Su metà di ogni crepe aggiungete qualche cucchiaiata di condimento.

farcitura delle crepes
Farcitura delle crepes con ricotta e spinaci

9. Ripiegate, quindi, a metà e poi nuovamente a metà così da formare un triangolo. Adagiate, quindi, all’interno della pirofila e continuate in questo modo anche con le altre crepes.

10. – 11. Dovrete aggiungerle tutte all’interno della pirofila e successivamente cospargere con della besciamella.

12. Cospargete anche con del parmigiano reggiano grattugiato e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata. Una volta pronte, non resta che servire.

preparazione delle crepes ricotta e spinaci
Crepes ricotta e spinaci

Crepes salate ricotta e spinaci Bimby

Se avete il Bimby potete facilmente preparare le crepes salate spinaci e ricotta. Dovrete dapprima preparare la pastella mischiando tutti gli ingredienti e lavorando a velocità 2.

Cuocete al Varoma gli spinaci e dopo averli strizzati e fatti intiepidire aggiungete alla ricotta. Potrete, quindi procedere alla formazione delle crepes ed alla loro farcitura. Completerete la cottura in forno.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate le crepes più o meno sottili in base ai vostri gusti. Anche la quantità di ripieno può variare a seconda delle vostre preferenze.

Per agevolarvi nella preparazione delle crepes potete utilizzare una padella dai bordi bassi ed una spatola. 

Potete comporre le vostre crepes e disporle in pirofila ma tenere in frigorifero fino al momento di infornarle.

Le crepes ricotta e spinaci si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente prima di servirle.

crepes con ricotta e spinaci
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU