Come fare le crepes salate
1. Come prima cosa vediamo cosa fare per preparare le crepes salate. Dedicatevi alla pastella da cui ricaverete le crepes. All’interno di una ciotola aggiungete, quindi, due uova. Nel frattempo sciogliete il burro a microonde.
2. – 3. Aggiungete il sale alle uova. Potete ora aggiungere il burro fuso quando si sarà un po’ intiepidito e amalgamare questi primi ingredienti con una forchetta.
4. E’ il momento di aggiungere anche il latte, poco per volta e continuando a lavorare con una frusta o una forchetta.
5. Potete aggiungere ora la farina 00, un cucchiaio alla volta e sempre mescolando con la frusta così da eliminare eventuali grumi.
6. Ottenuta una pastella liscia coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
7. Riprendete quindi la pastella e siete pronti per preparare le vostre crepe. Mescolate con un mestolo così da evitare che parti della pastella si sedimentino sul fondo.
8. Fate scaldare una padella, aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere completamente.
9. Con un foglio di carta assorbente rimuovete il burro in eccesso.
10. Aggiungete 2-3 mestoli di pastella e fate roteare lentamente la padella così da dare una forma ben circolare alla vostra crepes. La quantità di pastella da aggiungere varia a seconda di quanto sottile volete che sia la vostra crepe.
11. Con la spatola staccate la crepe dal bordo della padella e dopo qualche minuto giratela così da farla cuocere e dorare da entrambe le parti. Questo passaggio andrà fatto velocemente.
12. Un altro minuto circa e la vostra crepe sarà pronta per cui non resta che spostarla sul piatto da portata.
Come piegare le crepes
13. Le crepe sono la base per tantissime ricette diverse. A variare non è solo la farcitura, ma anche la forma da dare. Potete, infatti ripiegarle semplicemente a metà.
14. In alternativa dopo averle piegate a metà potete piegare ancora a metà così da ottenere un triangolo. Questa forma sarà perfetta per delle crepes alla nutella ad esempio.
15. Potete anche arrotolarle, ad esempio se state preparando un primo piatto in cui le crepe vanno a sostituire la pasta fresca.
16. Un’altra alternativa ancora consiste nel ripiegare a fagottino la crepe. In questo caso potete legare ad esempio con dell’erba cipollina.
Come fare le crepes dolci
Se volete realizzare le crepes dolci potete utilizzare questo stesso impasto ma potete dare un tocco in più aggiungendo 1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina. Se preferite potete anche omettere il pizzico di sale.
Donerete in questo modo un profumo ed un gusto ancora più intensi al vostro dolce.
Come fare le crepes Bimby
Se avete il Bimby, preparare la pastella da cui ricavare le vostre crespelle sarà davvero facilissimo!
Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fare andare a velocità 4 per 1 minuto circa. Se notate la presenza d grumi potete lavorare ancora per qualche secondo a velocità più sostenuta.
Fate riposare in frigorifero e procedete quindi alla cottura delle crepes.
Crepes senza uova
Se volete realizzare una crepe senza uova potete usare su 500 g di latte 200 g di farina e circa 40 g di zucchero. Formate una pastella, fate riposare in frigo e procedete alla realizzazione delle crepes come abbiamo appena visto.