LE MIE RACCOLTE →
Come fare le crepes salate

Come fare le crepes salate

Come fare le crepes salate? E' più facile di quanto si possa pensare e conquistano sempre tutti, anche perchè si possono farcire in mille modi diversi!
come fare le crepes salate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
5 minuti
Bassa

Vi siete sempre chiesti come fare le crepes? Niente di più semplice!

Una pastella che si prepara in 5 minuti, infatti, vi permetterà di poter realizzare tante golosissime crepes da poter condire in tantissimi modi diversi, sia in versione dolce sia salata.

Potrete, infatti, divertirvi a realizzare tantissime crepes davvero golosissime!

Ingredienti per 4-6 crepes

  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 130 g di farina 00
  • 50 g di burro

Come fare le crepes salate

1. La prima cosa da fare per preparare le crepes ricotta e spinaci è dedicarsi alla pastella da cui ricaverete le crepes. All’interno di una ciotola aggiungete, quindi, due uova. Nel frattempo sciogliete il burro a microonde.

2. Potete ora aggiungere il burro fuso quando si sarà un po’ intiepidito e amalgamare questi primi ingredienti con una forchetta.

3. E’ il momento di aggiungere anche la farina 00. La aggiungerete poco per volta lavorando con la frusta così da evitare la formazione di grumi.

4. Alternate alla farina anche del latte e continuate a lavorare con la frusta. Continuerete ad aggiungere alternandoli farina e latte fino a quando avrete esaurito questi due ingredienti.

come preparare le crepes
Preparazione della pastella per crepes

5. Continuate a lavorare con al frusta fino a quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi.

6. Per essere tranquilli e certi che non ci siano grumi potete filtrare la vostra pastella utilizzando un colino a maglie strette. In questo modo, se presenti, i grumi verranno rimossi.

7. – 8. I grumi rimarranno nel colino e potrete facilmente eliminarli. La pastella è quindi pronte per cui non resta che farla riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

pastella pronta
Pastella pronta

9. Dopo il tempo di riposo prendete nuovamente la vostra pastella perchè potete procedere alla realizzazione delle crepes.

10. All’interno di una padella aggiungete un cubetto di burro ed eliminate gli eccessi utilizzando un foglio di carta assorbente.

11. Aggiungete 2-3 mestoli di pastella e fate roteare lentamente la padella così da dare una forma ben circolare alla vostra crepes. la quantità di pastella da aggiungere varia a seconda di quanto sottile volete che sia la vostra crepe.

12. Con la spatola staccate la crepe dal bordo della padella e dopo qualche minuto giratela così da farla cuocere e dorare da entrambe le parti. Questo passaggio andrà fatto velocemente. Continuate così fino a quando avrete esaurito la pastella.

preparazione delle crepes
Preparazione delle crepes

Come fare le crepes salate Bimby

Se avete il Bimby, preparare la pastella da cui ricavare le vostre crespelle sarà davvero facilissimo!

Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fare andare a velocità 4 per 1 minuto circa. Se notate la presenza d grumi potete lavorare ancora per qualche secondo a velocità più sostenuta.

Fate riposare in frigorifero e procedete quindi alla cottura delle crepes.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete realizzare delle crepes più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti.

Il ripieno, invece, può variare in tantissimi modi diversi.

Le creeps potranno essere usate per formare dei fagottini, da farcire e ripiegare o potrete utilizzarle come fossero delle vere e proprie lasagne, creando quindi degli strati all’interno di una pirofila.

la pastella per crepes si conserva per 2 giorni in frigorifero. le crepes, una volta cotte, invece, si conservano sempre in frigorifero coperte con pellicola per un paio di giorni.

come fare le crepes salate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU