LE MIE RACCOLTE →
Come fare le uova sode

Come fare le uova sode

Preparare le uova sode può sembrare una delle cose più facili in cucina, vero? In realtà lo è ma bisogna seguire alcune piccole indicazioni per cuocerle alla perfezione e per sgusciarle facilmente. Scopriamo insieme quali.
uova sode
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
9 minuti
Bassa

Nulla è più facile da preparare delle uova sode? Probabilmente sì, ma quando si vuole ottenere un uovo sodo perfetto ci sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione.

Vedremo insieme tempi di cottura e consigli.

Ingredienti

  • q.b. di uova
uova sode tempo di cottura e consigli

Come fare le uova sode

1. Preparare le uova sode è in realtà molto semplice ma può nascondere delle insidie. La prima cosa da fare è riempire una pentola con dell’acqua fredda e posizionare all’interno le uova. Posizionate ora sulla fiamma e portate a bollore. Da quel momento il tempo di cottura da considerare è di 9 minuti.

2. Scaduto il tempo spegnete le fiamma ed immergete, quindi, le uova nell’acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura delle uova.

3. Adesso non resta che sgusciare l’uovo sodo. Sbattetelo sul piano di lavoro così da rompere il guscio.

4. Partendo dalla punta dell’uovo potete iniziare a togliere il guscio che come vedrete si toglierà con estrema facilità senza portare via con sè parti di albume. Le uova bollite sono ora pronte per cui non resta che tagliarle a metà e portarle a tavola. Volendo potreste anche condirle con un filo d’olio e del pepe così da renderle ancora più gustose.

Cottura uova sode
Cottura uova sode

Uova sode ripiene

Una volta preparato l’uovo sodo potete decidere di servirlo così com’è ma potrà essere la base per altri piatti, ad esempio delle uova ripiene.

Le possibilità in questo caso sono davvero tantissime! Potete, infatti, preparare delle uova sode ripiene di tonno oppure potete usare per la farcitura della sola maionese da mischiare al tuorlo.

Insomma potete creare gli abbinamenti che più preferite.

Tempo di cottura uova sode

Come avete visto io ho immerso le uova nell’acqua fredda e quindi ho portato a bollore prima di iniziare a contare i 9 minuti della cottura.

Volendo, però, potreste anche prima scaldare l’acqua e poi aggiungere le uova. Portate, in questo caso, l’acqua a bollore e poi aggiungete le uova, accompagnandole in questo caso con un cucchiaio per evitare di farle rompere sbattendo sul fondo della pentola.

In questo caso da subito potete iniziare a contare i 9 minuti.

Come fare uova sode dal tuorlo più morbido? In questo caso i minuti da considerare sono 5-6 sempre dal momento del bollore. Terminato il tempo di cottura passate sempre nell’acqua fredda, sgusciate e servite. Quelle che avrete ottenuto sono le cosiddette uova barzotte, che avranno un albume ben sodo ma un tuorlo ancora morbido!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate attenzione a non prolungare troppo i tempi di cottura perchè in quel caso non soltanto il tuorlo assumerebbe dei contorni verdastri ma anche il guscio aderirebbe troppo all’albume e fareste fatica ad eliminarlo senza rovinare l’uovo.

Le uova sode si conservano per 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU