Come fare le uova ripiene di tonno
1. Per preparare le uova sode ripiene di tonno dovete partire dalla base, ovvero dalle uova. Dovrete aggiungerle all’interno di una pentola piena d’acqua e far andare per circa 10 minuti dal bollore. In questo modo saranno perfettamente sode.
2. A quel punto toglietele dall’acqua calda, fate intiepidire e iniziate a gusciarle, facendo attenzione a non rovinare l’uovo intaccandone alcune parti.
3. Una volta sgusciate, le uova andranno ridotte in metà con un coltello ben affilato. Più sarete precisi in questa fase e più belle saranno le vostre uova ripiene.
4. Aiutandovi con un cucchiaino eliminate il tuorlo, che andrà versato all’interno di una ciotola perchè servirà per la preparazione del ripieno. Disponete, invece, le uova svuotate su un piatto.
5. E’ il momento di dedicarvi alla preparazione del ripieno per realizzare le vostre uova farcite. Aggiungete i tuorli all’interno di un mixer.
6. Aggiungete anche il tonno, nel mio caso del tonno sott’olio precedentemente sgocciolato.
7. Versate anche una manciata di capperi, nella quantità che più preferite a seconda di quanto volete avvertire questo ingrediente nelle vostre uova ripiene tonno e maionese.
8. Versate quindi la maionese. A questo punto non resta che frullare fino ad ottenere un composto ben liscio ed omogeneo.
9. Continuate, quindi, a frullare fino a quando avete ottenuto il risultato che preferite, più o meno fine.
10. Una volta pronto, il ripieno andrà inserito all’interno di una sac à poche con punta a stella, che vi permetterà di dare un aspetto più particolare alle vostre uova sode ripiene.
11. Non resta, quindi, che riempire le uova svuotate prima con il ripieno, che andrà a ripire il vuoto lasciato dai tuorli che avete rimosso. Fate dei graziosi ciuffetti di ripieno e le vostra uova sode sono pronte da portare a tavola. Potete preparare le uova ripiene come antipasto da servire al tavolo o anche come idea per un buffet.
Uova sode ripiene: varianti sfiziose
A questa ricetta più classica e tradizionale potete sicuramente affiancarne tante altre.
Ad esempio potete giocare con le salse. Potete, infatti, affiancare alla maionese anche delle altre salse, magari in piccola quantità, ad esempio della senape o della salsa barbecue.
Ottima idea anche aggiungere un po’ di zafferano o di curcuma al ripieno o una nota piccante co del peperoncino. Il risultato sarà davvero molto interessante.
Se state preparando le uova ripiene al tonno per un buffet potreste divertirvi a creare tutte queste varianti, differenziandole tra loro con una piccola decorazione da posizionare sul ciuffetto di ripieno realizzato con la sac à poche. Renderete queste uova tonnate più raffinate ed ancora più belle da vedere.