LE MIE RACCOLTE →
Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono un ottimo contorno, semplicissimo da preparare e perfetto da accompagnare a mille piatti diversi. Ecco la ricetta
cipolline in agrodolce
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
40 minuti
Bassa

Un contorno semplice e pronto in pochi minuti? Le cipolline in agrodolce saranno la soluzione perfetta!

Ancora più belle da presentare a tavola rispetto alle classiche cipolle in agrodolce, sono preparate partendo dalle cipolline borettane che vengono cotte in padella e poi condite con un mix di aceto e zucchero creando così un sughetto agrodolce a dir poco eccezionale.

Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di cipolline borettane
  • q.b. di olio extravergrine d’oliva
  • 50 ml di aceto di vino
  • q.b. di acqua
  • 2-3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
ricetta cipolline in agrodolce

Come fare le cipolline in agrodolce

1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare le cipolline in agrodolce è partire proprio dalle cipolline borettane. Potete trovarle già pronte oppure dovrete pelarle eliminando le sfoglie più esterne. All’interno di una pentola o di una padella aggiungete quindi dell’olio extravergine d’oliva e versate le cipolline borettane.

2. Aggiungete ora del sale e fate sfrigolare per qualche minuto rigirando continuamente le cipolline.

3. – 4. Potete ora coprire con dell’acqua ed aggiungere anche l’aceto di vino bianco. La quantità dell’aceto può variare in base ai vostri gusti quindi aggiustatene il quantitativo in base a quanto volete che questo ingrediente sia forte e deciso nel piatto finito.

cottura delle cipolline borettane
Cottura delle cipolline borettane

5. A questo punto non resta che coprire con un coperchio e quindi far proseguire la cottura per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle cipolline. Di tanto in tanto controllatele anche per verificare che il liquido di cottura sia sufficiente. Se dovesse terminare, infatti, dovrete aggiungere dell’altro liquido.

6. Quando le cipolline saranno ormai cotte potete aggiungere lo zucchero e far proseguire la cottura così da caramellarle per bene.

7. Dovrete rigirarle continuamente così che vengano ben cosparse dal sughetto che si formerà e che via via diventerà sempre più denso e avvolgente.

8. Quando saranno ben ambrate e il sughetto sarà ben denso le vostre cipolline borettane in agrodolce sono pronte per cui non resta che versare su un piatto e cospargerle con il loro sughetto. Saranno davvero straordinarie.

salsa agrodolce
Salsa agrodolce

Cipolline in agrodolce al forno

Le cipolline borettane in agrodolce si possono preparare anche al forno. Dovrete dapprima cospargere le cipolline con dell’olio e del sale e disporre all’interno di una pirofila. Fate cuocere a 180°C per circa 20-30 minuti o fino a quando saranno morbide. Aggiungete ora l’aceto e infornate nuovamente per qualche minuto così da farlo evaporare

Non resta che aggiungere anche lo zucchero, mescolare bene e rimettere quindi in forno cos da farle caramellare un po’. Una volta dorate, dopo averle mescolate un paio di volte, saranno pronte per essere servite ai vostri ospiti.

Cipolline in agrodolce Bimby

Preparare le cipolline in agrodolce con il Bimby è davvero facilissimo. Dovrete sempre partire dalle cipolline che una volta ripulite vanno aggiunte nel boccale con olio e le e fatte cuocere per 5 minuti e 100°C Senso Antoriorario velocità Mescolamento.

Aggiungete ora acqua ed aceto e fate proseguire la cottura per altri 20 minuti, sempre alla stessa temperatura e velocità.

Una volta cotte andranno cosparse con lo zucchero. Farete cuocere ancora per 2-3 minuti o fino a quando le cipolline saranno caramellate.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per la cipolla in agrodolce potete dosare aceto e zucchero in base ai vostri gusti. Se volete un sapore di aceto più intenso aumentate questo ingrediente e tenete uguale la quantità di zucchero. Se, al contrario, volete un sapore più dolce tenete invariata la quantità di aceto ed aumentate quella dello zucchero.

Io ho utilizzato dell’acqua per la cottura delle cipolline ma se lo preferite potete usare del brodo vegetale.

Al posto dello zucchero potete, invece, utilizzare del miele.

Le cipolline in agrodolce si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore o un vasetto.

cipolline in agrodolce
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU