Come fare le cipolle caramellate
1. Per preparare le cipolle caramellate dovete partire proprio dalle cipolle, l’ingrediente principale di questa ricetta. Io sto utilizzando delle cipolle bianche ma andranno bene anche delle cipolle dorate, delle cipolle di Tropea o delle cipolle rosse. Dovrete innanzitutto privarle delle sfoglie più esterne.
2. Riducetele ora in fettine più o meno sottili, a seconda del risultato finale che volete ottenere.
3. Tagliate tutte le cipolle potete aggiungere dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e far scaldare per qualche secondo.
4. Adesso versate le cipolle e iniziate a far appassire, mescolando costantemente con un cucchiaio.
5. – 6. Aggiustate ora con del sale a piacere ed aggiungete dell’acqua, preferibilmente calda così da non bloccare la cottura delle cipolle.
7. Versate anche lo zucchero semolato e mescolate così da cospargere bene tutte le cipolle.
8. Coprite ora con il coperchio e fate proseguire la cottura a fiamma media.
9. Quando la cipolla sarà ben ammorbidita potete togliere il coperchio e far evaporare l’acqua.
10. Versate ora l’aceto di vino bianco e fate proseguire ancora la cottura.
11. Dovrete continuare a mescolare costantemente così da avere una cipolla caramellata perfettamente.
12. Vedrete le cipolle diventare di un bel colore ambrato. Quello è il segno che le cipolle caramellate sono pronte per cui non resta che spegnere la fiamma e portare a tavola le vostre cipolle caramellate in padella o usarel per accompagnare tanti piatti.
Cipolle caramellate Bimby
Preparare la cipolla caramellata Bimby è davvero facilissimo. Dapprima dedicatevi sempre alle cipolle. Una volta ridotte in fette potete aggiungerle all’interno del boccale insieme a tutti gli altri ingredienti.
Farete andare per 30 minuti a Temperatura Varoma in Senso Antiorario Velocità Mescolamento. Allo scadere del tempo avrete delle cipolle ben caramellate, pronte per essere utilizzate.
Cipolle caramellate in agrodolce
Avendo aggiunto aceto e zucchero avete ottenuto già un gusto agrodolce. Se, però, volete un sapore più bilanciato potete usare aceto e zucchero nella proporzione di 2:1: ogni 2 cucchiai di aceto dovrete aggiungere quindi un cucchiaio di zucchero.
Il sapore agrodolce, però, potrete regolarlo in base ai vostri gusti, aumentando la quantità di aceto o di zucchero a seconda del sapore che volete far prevalere. Regolatevi, quindi, di conseguenza.