Come cucinare il cavolo nero in padella
1. La prima cosa da fare per preparare il cavolo nero in padella è partire dalla pulizia del cavolo. Per pulire il cavolo nero dovete mettere le foglie sotto acqua fredda corrente così da rimuovere eventuali residui di terra.
2. Se la nervatura centrale è troppo spessa eliminatela sfilando le foglie.
3. – 4. Come cucinare il cavolo nero? Potete bollire le foglie in acqua salata ad ebollizione oppure potete cuocere direttamente in padella. Mettete e foglie in padella, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, sale ed un po d’olio e quindi coprite con un coperchio. Fate andare a fiamma media per qualche minuto, fino a quando le foglie saranno cotte. Un’altra alternativa è cuocere le foglie di cavolo al vapore.
5. All’interno di una padella fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio.
6. Aggiungete ora il cavolo e fate andare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio così che le foglie vengano cosparse dall’olio e prendano il sapore dell’olio. A questo punto il vostro cavolo nero stufato in padella è pronto per essere portato a tavola ed accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Ricette con il cavolo nero
Il cavolo nero è un ingrediente molto versatile che si può usare in tanti modi in cucina. Sono tante infatti le ricette con cavolo nero che si possono preparare.
Il suo sapore divide perchè è un po’ amaro ma se associato al burro, alla mozzarella o alla burrata risulta estremamente piacevole. Il cavolo andrà sempre cotto e poi ripassato in padella con del burro. Aggiungerete poi dei tocchetti di mozzarella o della burrata e potrete consumarlo semplicemente come un contorno oppure potete aggiungerlo su delle fette di pane croccante.
Ottime sono anche delle chips di cavolo nero. In questo caso le foglie vanno sempre lavate, asciugate e disposte su una teglia per poi cuocerle in forno a 180°C fino a quando saranno croccanti. In alternativa potete cuocerle anche in friggitrice ad aria.
Saranno ottime anche delle zuppe di cavolo nero. Potete cuocere in pentola cipolle e patate in tocchetti, coprire con del brodo vegetale e quando avranno quasi terminato la cottura aggiungere le foglie di cavolo in pezzi. Fate terminare la cottura ed aggiustate con del concentrato di pomodoro, sale e pepe. Servite accompagnando con dei crostini di pane croccanti.
Le ricette con il cavolo nero possono essere davvero tante.
Cavolo nero: proprietà
Il cavolo non è soltanto buono ma ha anche tante proprietà benefiche per il nostro organismo che ne fanno un ingrediente da non far mancare sulla nostra tavola.
E’ particolarmente apprezzato il suo valore antitumorale ed antiossidante ma anche la sua alta concentrazione di calcio. Aiuta l’organismo a smaltire le tossine presenti nel corpo e svolge anche un’importante azione antinfiammatoria, specie a livello gastrico ed intestinale.
E’ anche un ottimo diuretico, aiuta l’assorbimento del ferro e potenzia il sistema immunitario grazie alla presenza i vitamina C.