Come fare i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria
1. Per preparare i carciofi in friggitrice ad aria dovete partire proprio dai carciofi, che andranno ripuliti accuratamente. Dovrete partire accorciando dapprima il gambo.
2. Iniziate, quindi, a staccare le foglie più esterne, quelle attaccate al gambo. Non dovrete rimuovere tutte le foglie più dure, perchè faranno da scudo a quelle più interne che in cottura rimarranno ben morbide.
3. Tagliate, quindi, metà delle foglie così da eliminare le estremità.
4. In questo modo il condimento che aggiungerete arriverà fino al centro del carciofo e tra le sue foglie, rendendolo quindi più gustoso.
5. Una volta ripuliti i carciofi andranno immersi in una soluzione di acqua e succo di limone. In questo modo non si ossideranno e rimarranno bianchi.
6. Ripuliti e preparati tutti i carciofi preparate tutti gli ingredienti necessari per condirli. In una ciotola mescolate sale e pepe, così vi sarà più facile poi aggiungerli tra le foglie in modo omogeneo.
7. Riprendete i carciofi e sbatteteli sul piano di lavoro. In questo modo farete fuoriuscire l’acqua ancora prendete all’interno ma soprattutto allargherete il carciofo.
8. Potete ora iniziare a condire. Aggiungete dapprima l’olio extravergine d’oliva, facendolo penetrare tra le foglie e non solo al centro.
9. Aggiungete ora il composto di sale e pepe nero che avete appena preparato. Cercate di allargare le foglie così da cospargere tutto il carciofo in modo omogeneo.
10. I carciofi, una volta conditi, andranno disposti all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Farete cuocere a 160°C per circa 50 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza dei vostri carciofi e di quanto sono teneri. Dopo 30 minuti, quindi, controllate. Capirete che sono pronti quando un coltello ben affilato si inserirà senza incontrare difficoltà al centro del carciofo. Non resta che consumarli quando sono tiepidi. Andranno consumati foglia per foglia.
Carciofi arrostiti al forno
Dopo aver ripulito e condito i carciofi potete anche cuocerli in forno. In questo caso disponeteli all’interno di una teglia, aggiungete giusto un po’ d’acqua sul fondo per evitare che si brucino e quindi fate cuocere a 180°C per circa un’ora o, anche in questo caso, fino a quando un coltello si inserirà senza difficoltà al centro. I carciofi arrosto a quel punto sono pronti da consumare.