LE MIE RACCOLTE →
Canazzo palermitano

Canazzo palermitano

Il canazzo palermitano è un contorno veloce e gustoso, perfetto per chi va di fretta o ha verdure da smaltire. Ecco la ricetta
canazzo palermitano
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
25 minuti
Bassa

Il canazzo palermitano, detto anche canazzu, è un contorno siciliano a base di verdure cotte in umido in padella.

Il termine “canazzo” in dialetto siciliano significa “fatto velocemente, in modo poco accurato” e già da qui ci rendiamo conto della facilità di preparazione di questo piatto.

Le verdure, infatti, vengon cotte tutte insieme all’interno della padella, senza particolari preparazioni preparatorie. Pochi minuti e le verdure sono già in cottura.

Scopriamo insieme come preparare questo piatto e la sua variante in agrodolce.

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 2 patate
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina genovese
  • 1 peperone
  • q.b. di pomodorini
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di basilico
canazzo palermitano

Come fare il canazzo palermitano

1. Per preparare il canazzo palermitano dovete partire dalle verdure, che costituiscono l’elemento principale di questa ricetta. Partite dalle cipolle, che andranno ripulite e quindi ridotte in fettine o, se lo preferite, tritate grossolanamente.

2. Dedicatevi, quindi, alle patate, ache dovrete pelare, lavare e quindi ridurre in cubetti.

3. Potete ora passare alla melanzana, che andrà privata delle due estremità, ridotta e metà e quindi in tocchetti non troppo grandi.

4. Fate la stessa cosa anche con le zucchine genovesi, preedentemente già lavate ed asciugate.

taglio delle verdure
Taglio delle verdure

5. Passate, quindi, al peperone. Dovrete privarlo del picciolo, di semi e filamenti interni e quindi ridurre in cubetti dopo averlo lavato anche internamente.

6. Non resta che dedicarsi ai pomodorini, che dopo aver lavato per bene andranno ridotti a metà.

7. Potete ora passare alla cottura in padella. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per un paio di minuti. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere i cubetti di patate. Fate andare per qualche minuto.

8. Solo adesso potete aggiungere melanzane, zucchine e peperoni.

cottura
Cottura in padella

9. Aggiustate con del sale e coprite con il coperchio. Fate andare la cottura per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

10. Appena necessario aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale caldo, così da agevolare la cottura delle verdure.

11. Quando le verdure saranno ammorbidite potete aggiungere i pomodorini, coprire nuovamente con il coperchio e quindi far andare ancora a fiamma media fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte.

12. A cottura ultimata aggiungete del basilico in foglie, spezzettandole se fossero troppo grandi, e quindi fate proseguire la cottura ancora qualche minuto così che il basilico sprigioni tutto il suo sapore. A quel punto potete portare a tavola.

pomodorini e basilico
Pomodorini e basilico

Canazzo palermitano in agrodolce

Alla fine della preparazione, se volete, potete aggiungere un condimento agrodolce così da rendere il canazzo siciliano ancora più gustoso e buono.

Aggiungete, quindi, 4 cucchiai di aceto di vino bianco e 2 cucchiai di zucchero semolato. Fate andare un altro paio di minuti e quindi fate intiepidire prima di servire il piatto. Sarà ancora più buono!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete preparare questo piatto con le verdure di stagione che avete a disposizione, quindi in ogni stagione dell’anno. Il risultato sarà un piatto comunque facile da preparare ma davvero buonissimo!

Le quantità dei vari ingredienti possono variare a seconda delle vostre esigenze o dei vostri gusti. Regolatevi quindi di conseguenza.

Il canazzo siciliano si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

canazzo palermitano
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU