LE MIE RACCOLTE →
Calamari ripieni in padella

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo piatto di pesce gustoso, facile da preparare e che piace sempre molto. Vediamo come prepararlo passo dopo passo
calamari ripieni in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Media

I secondi piatti di pesce si sposano bene per tante occasioni e si possono preparare in ogni periodo dell’anno. I calamari ripieni in padella, ad esempio, sono ottimi per un pranzo più formale o per i giorni di festa e sapranno essere sempre molto apprezzati.

In questo caso li ho preparati dando un profumo di limone, in bianco senza pomodoro ma le varianti sono davvero tantissime.

Potete, ad esempio, aggiungere dei pomodorini in cottura oppure accompagnare con delle patate al forno o dei carciofi in padella.

Potete, quindi, divertirvi a portare a tavola questo piatto in modo sempre diverso. Scopriamo, quindi, come preparare i calamari ripieni in padella.

Ingredienti

  • 3 calamari
  • 100 g di pangrattato
  • 30 g di concentrato di pomodoro
  • scorza e succo di 1 limone
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 20 g di capperi
  • 2 spicchi d’aglio

Ingredienti per la salsa

  • succo di 1 limone
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
calamari ripieni

Come fare i calamari ripieni in padella

1. La prima cosa a cui dedicarsi per preparare i calamari ripieni in padella è proprio il ripieno. Prendete i capperi e tritateli finemente al coltello.

2. Prendete ora i tentacoli dei vostri calamari e riduceteli in piccoli pezzi con un coltello ben affilato.

3. Spostatevi all’interno di una padella dove dovrete aggiungere abbondante olio extravergine d’oliva e far rosolare uno spicchio d’aglio. Dopo un minuto circa aggiungete i capperi e fate andare per un altro minuto circa.

4. E’ il momento di aggiungere il concentrato di pomodoro.

preparazione del ripieno
Preparazione del ripieno

5. Aggiungete anche i tentacoli dei calamari che avete ridotto in piccoli pezzi poco prima e fate cuocere per un paio di minuti al massimo.

6. E’ il momento di aggiungere anche il pangrattato. Mescolate bene con un cucchiaio così da rompere eventuali grumi che si formeranno ed ottenere un pangrattato ben fine.

7. Aggiungete ora la scorza di limone grattugiata. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sotto la scorza perchè altrimenti donerebbe un retrogusto amaro al vostro ripieno.

8. Dallo stesso limone estraete ora il succo e versatelo sempre sul pangrattato. Se non gradite questa nota di limone più intensa potete aggiungere solo la scorza oppure omettere questi due ingredienti.

pangrattato e scorza di limone
Pangrattato e scorza di limone

9. Quando avrete ottenuto un pangrattato dorato e ben umido potete spegnere la fiamma e far freddare del tutto. Solo a quel punto potrete aggiungere il parmigiano reggiano graggutiato.

10. Successivamente aggiungete anche il prezzemolo, tritato molto finemente. Amalgamate bene questi altri ingredienti.

11. A questo punto tutto è pronto per farcire i calamari, che nel frattempo avrete svuotato e ripulito per bene sotto acqua fredda corrente. E’ importante che non ci siano impurità residue all’interno della sacca che andrete a riempire. Riempite, quindi, la sacca con il ripieno ma lasciate qualche centimetro di spazio per poter chiudere il calamaro imbottito.

12. Utilizzando uno stuzzicadenti, infatti, chiudete l’estremità della tasca che avete imbottito. Il vostro calamaro ripieno è ora pronto. Procedete in questo modo con tutti gli altri calamari.

ripieno dei calamari pronto
Ripieno dei calamari pronto

13. Una volta che tutti i calamari imbottiti sono pronti non resta che passare alla cottura. In una padella ben capiente mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare e quindi aggiungete i calamari ripieni in padella.

14. Dopo un minuto circa sfumate con il vino bianco. Fate evaporare per bene.

15. Dopo un paio di minuti potete rigirare i calamari così da farli cuocere in maniera omogenea.

16. Potete, quindi, coprire con un coperchio e far proseguire la cottura per circa 10 minuti, rigirando di tanto in tanto i calamari ripieni così da farli dorare da entrambe le parti. Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione del calamari. dei calamari più piccoli, infatti, cuoceranno anche in 5-6 minuti. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

cottura in padella
Calamari ripieni cotti in padella

17. Mentre i calamari terminano la cottura vi potete dedicare alla preparazione di una salsa di accompagnamento. All’interno di una ciotola aggiungete il succo di un limone e dell’olio extravergine d’oliva.

18. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio. Potete schiacciarlo utilizzando un apposito schiaccia aglio oppure potete tritare finemente al coltello.

19. Non vi resta che aggiungere anche il prezzemolo tritato e quindi condire con sale e pepe in base ai vostri gusti. A questo punto mescolate così da ottenere una salsa ben omogenea.

20. Una volta pronti, i calamari andranno cosparsi con questa deliziosa salsa che li esalterà e li renderà ancora più golosi. Non resta che portare a tavola il piatto quando è ben caldo per apprezzarlo al meglio.

salsa per accompagnare i calamari ripieni
Preparazione della salsa

Calamari ripieni in padella con pomodorini

In questo caso abbiamo preparato dei calamari ripieni in padella in bianco ma se lo preferite potete realizzarne una versione con pomodorini.

In questo caso, dopo aver riempito i calamari fate sempre soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e quindi aggiungete i pomodorini ridotti in metà o in quarti. Fate appassire un po’ i pomodorini e quindi aggiungete i calamari.

Proseguirete la cottura rigirando i calamari di tanto in tanto. Sfumate con il vino e poi coprite con un coperchio. Si formerà in questo modo un sughetto delizioso che si sposerà benissimo con il gusto dei calamari. In questo caso ometterete la salsa al limone.

Calamari ripieni in padella con patate

Altra alternativa golosa consiste nell’accompagnare i calamari con delle patate. Potete decidere di saltare le patate in padella con dell’olio oppure di preparare delle patate al forno e quindi aggiungerle direttamente al calamaro quando impiattate. Otterrete sempre un piatto davvero ottimo!

Calamari ripieni con carciofi in padella

A seconda della stagione in cui preparate i calamari imbottiti in padella potete creare un contorno di verdure ad esempio con dei carciofi.

Dovrete ripulirli e ridurli in fettine e quindi cuocere in padella con un po’ di brodo vegetale. Fate evaporare bene i liquidi e quindi accompagnate i calamari. Un piatto goloso e facile da preparare.

calamari ripieni in padella senza pomodoro
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del parmigiano reggiano potete dare una nota di sapore più decisa utilizzando un formaggio dal sapore più intenso.

Al ripieno potete aggiungere anche uvetta e pinoli, nelle quantità che preferite, al ripieno per calamari.

E’ importante prestare attenzione ai tempi di cottura. Il calamaro ha una cottura veloce per cui se la prolungate troppo rischia di diventare gommoso.

I calamari ripieni si conservano per al massimo un giorno. Per apprezzarli al meglio, infatti, è consigliabile mangiarli subito.

calamari ripieni in padella in bianco
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU