LE MIE RACCOLTE →
Broccoli affogati alla palermitana

Broccoli affogati alla palermitana

I broccoli affogati, detti anche broccoli affucati o broccoli accupati sono un contorno tipico siciliano dalle origini molto antiche. Scopriamo insieme la mia versione.
broccoli-affogati
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
30 minuti
Bassa

Tra le più tradizionali c’è sicuramente lui…il broccolo affucatu, detto anche broccolo accupatu o, in italiano, broccoli affogati, così chiamati perchè vengono cotti coperti con un coperchio e affogati nel vino.

Trattandosi di una ricetta dalle origini antiche, però, nel tempo se ne sono create tante versioni diverse, a seconda delle zone in cui viene preparata ma anche a seconda degli usi e costumi di ogni famiglia. C’è, infatti, chi usa aglio e chi cipolla, chi aggiunge le acciughe e chi invece il formaggio e chi usa diverse tipologie di broccoli o cavolfiore.

Quel che resta, però, è la bontà. Un piatto semplicissimo ma davvero irresistibile! Un ottimo contorno che si accompagna a tantissimi piatti!

Ingredienti

  • 500 g di broccoli
  • 2 filetti di acciughe
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 200 ml di acqua
  • q.b. di olive nere

Come preparare i broccoli affogati

La prima cosa da fare per preparare i broccoli affogati alla palermitana è dedicarsi ai broccoli, che andranno ridotti in cime. Lavate i broccoli sotto acqua fredda corrente.

A questo punto spostatevi all’interno di una casseruola. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere gli spicchi d’aglio interi, che elimineremo a fine cottura.

Aggiungiamo ora i filetti di acciuga e mescoliamo così da farli sciogliere. Possiamo aggiungere ora le cime di broccoli.

Versiamo l’acqua e quindi condiamo con sale e pepe. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti.

Di tanto in tanto mescoliamo ma senza utilizzare un cucchiaio per non rompere le cime di broccoli. Scuotiamo verso l’alto il tegame così i broccoli si mescoleranno più delicatamente.

Potete ora aggiungere il vino bianco e coprire nuovamente con il coperchio. Mescolate nuovamente sempre con la stessa tecnica. Fate cuocere per altri 15 minuti circa.

Non vi resta che aggiungere le olive nere e far cuocere per qualche altro minuto. A questo punto il nostro broccolo affucatu è pronto per essere servito.

Broccoli affogati al vino con formaggio

Come vi dicevo, esistono tantissime varianti diverse di questa ricetta. Una di queste consiste nell’aggiungere al broccolo in cottura anche del formaggio grattugiato o in pezzi, magari da inserire tra le cime dei broccoli più grandi, e della cipolla in pezzi.

Il resto del procedimento rimane il medesimo. Quindi si cuocere sempre con dell’acqua ed a metà cottura si aggiunge del vino. Il risultato è un piatto dal gusto ancora più intenso e ricco.

Broccoli affogati al vino rosso

Io ho usato del vino bianco, ma anche il vino rosso viene spesso usato per la preparazione di questa ricetta e si sposa benissimo con il sapore del broccolo.

Il procedimento rimane lo stesso. in questo caso può essere utilizzato anche il broccolo viola, tipico di Catania.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete anche aggiungere dei capperi o delle acciughe in pezzi. Tutto dipende da quanto intenso volete rendere il sapore di questo piatto.

I broccoli affogati alla palermitana si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

broccolo-affucatu
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU