Come fare i biscotti colombine alle mandorle
1. – 2. La prima cosa che dovete fare per preparare i biscotti colombine alle mandorle è aggiungere all’interno di una ciotola la farina 00 e successivamente la farina di mandorle.
3. – 4. Aggiungete ora le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e lo zucchero semolato.
5. E’ il momento di aggiungere il burro, che avrete precedentemente fuso ma lasciato da parte ad intiepidire un po’ prima di utilizzarlo.
6. Aromatizzate ora l’impasto con un paio di cucchiaini di insaporitore all’arancia o con l’aroma che più preferite.
7. Aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci come ultimo ingrediente.
8. Non resta che iniziare ad impastare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto.
9. Una volta ottenuto un panetto compatto lavoratelo velocemente sul piano di lavoro, quindi avvolgetelo con della pellicola trasparente e quindi fate riposare per mezz’ora in frigorifero.
10. Terminata la fase di riposo prendete due tocchetti di impasto e riduceteli in due cordoncini dello spesso spessore allungandoli sul piano di lavoro.
11. E’ il momento di formare i biscotti. Fate una piccola conca sul primo cordoncino. Piegate il secondo così da formare un arco e fatelo aderire alla conca creata poco prima. In questo modo si formerà la vostra colombina. Ogni colombina andrò disposta su una teglia antiaderente. Continuate in questo modo con tutto l’impasto rimanente.
12. Disposte tutte le colombine sulla teglia non vi resta che spolverizzarle con abbondante zucchero a velo. Fate ora cuocere i vostri biscotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti. I biscotti dovranno appena dorarsi. Non preoccupatevi se sono ancora morbidi una volta sfornati: è normalissimo. Prenderanno consistenza una volta freddi.