LE MIE RACCOLTE →
Asparagi in padella

Asparagi in padella

Gli asparagi in padella sono un contorno molto semplice ma estremamente gustoso. Si sposano bene con tantissimi piatti, a base di carne o di pesce. Scopriamo insieme come prepararli.
asparagi in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Gli asparagi in padella sono un contorno molto semplice ma saporito al tempo stesso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Una ricetta che si può anche arricchire o realizzare in tanti modi diversi, così da portare a tavola un piatto sempre nuovo.

Vedremo anche insieme come cuocere gli asparagi in maniera veloce ed ancora più saporita.

Ingredienti

  • 500 g di asparagi
  • 1 noce di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
asparagi saltati in padella
Asparagi saltati in padella

Come cucinare gli asparagi in padella

1. Per preparare gli asparagi in padella dovete partire dalla pulizia degli asparagi. Come prima cosa, dopo averli lavati, dovete eliminare la parte terminale del gambo perchè più dura e coriacea.

2. La parte rimanente del gambo andrà invece pelata utilizzando un pelapatate. Se state utilizzando degli asparagi particolarmente sottili e teneri questa operazione potrebbe non essere necessaria. Regolatevi, quindi, di conseguenza.a

3. Gli asparagi ora andranno divisi a metà o in pezzi, a seconda del risultato finale che volete ottenere.

4. All’interno di una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva per circa un paio di minuti. Vediamo ora come cucinare gli asparagi. A questo punto potete scegliere di cuocere gli asparagi al vapore, di lessarli in un’apposita asparagera oppure di cuocerli direttamente in padella come farò io. In quest’ultimo caso, dopo aver fatto dorare l’aglio potete aggiungerli.

Come pulire gli asparagi
Come pulire gli asparagi

5. Fate saltare gli asparagi per un paio di minuti e quindi aggiungete sale a piacere.

6. Non resta che coprire con abbondante acqua calda gli asparagi e farli cuocere a fiamma media.

7. Durante questa fase coprite con il coperchio così da velocizzare la cottura. Quando gli asparagi saranno quasi pronti togliete il coperchio e fate andare sempre a fiamma media facendo così evaporare tutta l’acqua di cottura.

8. Solo a questo punto potete aggiungere una noce di burro e fare andare ancora per un paio di minuti. A quel punto gli asparagi saranno pronti da portare a tavola. Saranno ottimi ben caldi ma anche a temperatura ambiente.

Cottura degli asparagi in padella
Cottura degli asparagi in padella

Asparagi in padella al formaggio

Per rendere questo contorno ancora più gustoso potete aggiungere, a fine cottura, dopo aver saltato con il burro del parmigiano reggiano grattugiato o qualsiasi altro formaggio stagionato a vostra scelta.

Otterrete un piatto davvero eccezionale nella sua semplicità.

Asparagi in padella con cipolla

Io in questo caso ho deciso di usare uno spicchio d’aglio per insaporire l’olio prima di aggiungere gli asparagi. Volendo, però, anche la cipolla potrebbe essere una valida alternativa.

Potete tritarla finemente e farla soffriggere un paio di minuti prima di aggiungere gli asparagi oppure potete ridurla in fette sottili.

In quest’ultimo caso potete aggiungerne anche una quantità maggiore, farla appassire in padella e quindi aggiungere gli asparagi, che potrete ance ridurre in piccoli tocchetti per avere un contorno anche più semplice da consumare. Come si cucinano gli asparagi in questo caso? Potete sempre aggiungerli direttamente crudi e, dopo averli fatti saltare con le cipolle, coprire con acqua calda fino a quando saranno cotti.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per rendere il piatto ancora più sfizioso potete terminare aggiungendo del pepe nero macinato o del peperoncino.

Gli asparagi in padella si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di portarli a tavola potete ripassarli un paio di minuti in padella.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU