
Come preparare l’arista di maiale al forno
1. Per preparare l’arista di maiale al forno dovete partire proprio dall’arista che andrà trattata prima di passare alla cottura. Prendete un mix di aromi a vostra scelta e cospargete tutta la superficie del vostro arrosto massaggiando un po’ la carne così che li assorba bene.
2. Disponete in superficie un rametto di rosmarino e con uno spago da cucina legate ben stretta la vostra arista. Questo permetterà alla carne di mantenere la sua forma in cottura. Legate poi lo spago così da mantenere la legatura in posizione.
3. All’interno di una pentola ben capiente versate dell’olio extravergine d’oliva e profumate con un paio di spicchi d’aglio e un rametto di rosmarino. Fate scaldare l’olio e solo a quel punto potete aggiungere anche l’arista.
4. Dovrete far sigillare per bene la carne per qualche minuto per lato. Rigirate, quindi, così da far dorare tutta la superficie.

5. Quando avrete sigillato la carne su tutta la sua superficie potete versare anche il soffritto e far andare ancora per qualche minuto così che le verdure appassiscano.
6. Solo a quel punto potete spostare tutto all’interno di una teglia ben capiente. Disponete la carne al centro ed il soffritto ai suoi lati.
7. Bagnate l’arista con del brodo vegetale caldo e quindi siete pronti per passare alla cottura in forno.
8. Dovrete cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 50-60 minuti. Se avete una sonda per carni inseritela fino ad arrivare al cuore del vostro tocco di carne. L’arista sarà cotta quando al cuore avrete una temperatura di 75°C.

9. Di tanto in tanto, durante la cottura , versate del brodo vegetale caldo sull’arista. In questo modo eviterete che la superficie si secchi ed anche le verdure avranno sempre liquido a sufficienza per cuocere.
10. Trascorso il tempo indicato o quando al cuore avrete raggiunto la giusta temperatura, l’arista andrà sfornata e lasciata da parte ad intiepidire almeno. A quel punto rimuovete lo spago e con un coltello ben affilato dividete in fette più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti.
11. Il fondo di cottura non andrà buttato via ma potrà essere frullato così da creare una salsina che accompagni la carne. Versate, quindi, il fondo di cottura all’interno di un bicchiere e con un minipimer frullate tutto. Se dovesse risultare troppo densa potete allungare la vostra crema con un po’ di brodo vegetale caldo.
12. Disponete le fette di arrosto su un piatto da portata e cospargete con la salsa appena preparata. Servita con delle patate al forno la vostra arista di maiale vi farà fare davvero un figurone! L’arista di maiale al forno con patate è un vero classico con il quale non si sbaglia mai! Avrete un’arista di maiale al forno morbida, con sughetto delizioso perfetto per una scarpetta.

Arista di maiale al forno con funghi
Un buon arrosto di maiale al forno si piò portare a tavola in tanti modi diversi, ad esempio variando il contorno!
Io in questo caso ho usato delle patate al forno ma andranno bene, ad esempio anche dei funghi trifolati! Hanno sempre il loro perchè e si sposano benissimo con l’arista di maiale.
Arista di maiale al forno con pancetta
Se volete rendere la vostra arista al forno ancora più golosa potete usare della pancetta. In questo caso potete rimuovere ogni parte di grasso dalla carte e foderare completamente con della pancetta in fette.
Mettete poi sempre in forno con le stesse modalità che abbiamo visto prima ed anche in questo caso di tanto in tanto bagnate con il brodo caldo per evitare che la pancetta si sciolga. quando siete vicini al termine della cottura non aggiungete più altro brodo ma fate in modo che la pancetta si asciughi per bene.