LE MIE RACCOLTE →
Verdure sabbiose in friggitrice ad aria

Verdure sabbiose in friggitrice ad aria

Le verdure sabbiose in friggitrice ad aria sono un contorno semplice, goloso e facilissimo da preparare. Si possono preparare con verdure miste a scolta e per questo sono anche un'ottima idea svuotafrigo. Ecco la ricetta passo passo
verdure in friggitrice ad aria
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
25 minuti
Bassa

Le verdure sabbiose in friggitrice ad aria sono una perfetta idea per un contorno semplice e sfizioso ma costituiscono anche un’ottima idea svuotafrigo!

Si preparano facilmente e potrete divertirvi ad usare sempre verdure diverse a seconda della stagione in cui vi trovate o di ciò che avete in frigo. Grazie alla pangrattato che dona una nota croccante saranno sempre super sfiziose.

Scopriamo insieme come prepararle al meglio

Ingredienti

  • melanzane nere
  • peperoni rossi e gialli
  • zucchine genovesi
  • patate
  • pangrattato
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato
verdure sabbiose in friggitrice ad aria

Come fare le verdure sabbiose in friggitrice ad aria

1. La prima cosa da fare per preparare le verdure sabbiose in friggitrice ad aria è dedicarsi alle verdure. Lavatele accuratamente e partite dalle melanzane. Eliminate le due estremità, dividete in fette e quindi in cubetti, che disporrete all’interno di una ciotola.

2. E’ il turno dei peperoni, anche questi ben lavati, che dovrete privare del peduncolo, dividere a metà e privare quindi di semi e filamenti interni. Riducete i peperoni in cubetti ed aggiungeteli alle melanzane.

3. Passate ora alle zucchine. Eliminate anche in questo caso le due estremità e riducete sempre in cubetti, cercando di fare dei cubetti di verdure più o meno tutti delle stesse dimensioni.

4. Per ultime le patate. Dovrete pelarle, lavarle sotto acqua fredda corrente e ridurre in cubetti.

taglio delle verdure
Taglio delle verdure

5. All’interno di una ciotola disponete il pangrattato e condite con sale, formaggio grattugiato ed origano nelle quantità che più preferite.

6. Aggiungete dell’olio alle verdure e mescolate così da cospargerle per bene.

7. – 8. Non vi resta che versare il pangrattato sulle verdure e quindi mescolare così da cospargerle completamente e creare quell’effetto sabbiose che renderà le vostre verdure davvero buonissime a fine cottura.

pangrattato
Pangrattato

9. – 10. Disponete le verdure all’interno della vostra friggitrice ad aria ed ungete con dell’olio, possibilmente utilizzando un diffusore spray che vi consentirà di distribuire l’olio in maniera uniforme.

11. Fate cuocere per verdure a 180°C per circa 25 minuti.

12. Di tanto in tanto mescolate le verdure e fate quindi proseguire la cottura fino a quando saranno ben cotte e gratinate. Portatele a tavola quando sono ancora ben calde.

cottura in friggitrice ad aria
Cottura in friggitrice ad aria
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete usare le verdure che più preferite o quelle che avete in frigorifero ma cercate di creare dei cubetti o delle listarelle che abbiano la stessa dimensione così da avere una cottura ben omogenea.

Potete aromatizzare il pangrattato anche con delle spezie come paprika o aglio in polvere.

Le verdure sabbiose in friggitrice ad aria si conservano per 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno o sempre in friggitrice ad aria per qualche minuto prima di servirle nuovamente.

verdure sabbiose in friggitrice ad aria
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU