LE MIE RACCOLTE →
Tortino di patate ripieno

Tortino di patate ripieno

Il tortino di patate ripieno è un'ottima idea per un contorno diverso dal solito, bello da portare a tavola e super buono. E' facile da preparare e molto comodo perchè si può preparare in anticipo e infornare solo al momento. Ecco la ricetta passo passo
tortino di patate ripieno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Bassa

Con un tortino di patate ripieno farete sempre un figurone!

E’ uno di quei piatti, infatti, perfetti anche per giornate di festa o per quando si vogliono stupire i propri familiari o i propri ospiti.

I tortini di patate al forno sono facilissimi da preparare, super buoni, versatili perchè potete divertirvi a farcirli in mille modi e comodi perchè potete prepararli in anticipo ed infornarli quando avete intenzione di servirli.

Scopriamo insieme la ricetta, passo passo.

Ingredienti per 6 tortini

  • 800 g di patate
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Per farcire

  • 250 g di spinaci
  • 100 g di provola
  • 100 g di prosciutto cotto
  • q.b. di besciamella

Per decorare

  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pangrattato
tortini di patate ripieni

Come si fa il tortino di patate al forno

1. Per preparare il tortino di patate dovete partire dalle patate. Dovrete, infatti, lessarle in acqua salata o cuocerle al microonde fino a quando saranno ben cotte. A quel punto le fate intiepidire un po’ e potete ridurle a metà.

2. Utilizzando un apposito schiacciapatate riducetele in purea.

3. – 4. Alla purea così ottenuta aggiungete ora il burro fuso, un uovo intero e successivamente il formaggio grattugiato.

Preparazione del composto
Preparazione del composto

5. Aggiustate ora con sale e pepe e mescolate con una forchetta.

6. Dovrete ottenere un composto compatto ed omogeneo.

7. Dedicatevi ora al ripieno. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete gli spinaci precedentemente lessati e strizzati.

8. Versate quindi il prosciutto ridotto in listarelle. In alternativa potete usare dei cubetti.

Preparazione del ripieno
Preparazione del ripieno

9. – 10. Non resta che aggiungere ora la provola ridotta in piccoli cubetti e la besciamella nella quantità che più preferite.

11. Per realizzare i tortini di patate potete usare uno stampo per muffin oppure dei pirottini in alluminio. In quest’ultimo caso ungete con del burro e cospargete con pangrattato.

12. Create ora un primo strato di patate per foderare il fondo ed i bordi del pirottino.

Formazione del tortino di patate
Formazione del tortino di patate

13. Aggiungete ora qualche cucchiaiata del ripieno così da riempire quasi tutta la cavità del vostro tortino, arrivando quasi fino al bordo.

14. Non resta che chiudere il tortino con dell’altro composto. Fate pressione con le mani così da creare uno strato unico e sigillare bene all’interno il ripieno.

15. – 16. Non resta che spennellare con dell’olio extravergine d’oliva e cospargere con del pangrattato. Fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15 minuti. Sfornateli, capovolgete il pirottino sul piano e sformate quindi i vostri tortini di patate.

Tortino di patate pronto
Tortino di patate pronto

Tortino di patate e prosciutto

Potete creare una versione ancora più semplice preparando un tortino di patate e prosciutto. In questo caso al composto preparato inizialmente aggiungerete delle listarelle o dei cubetti di prosciutto e di provola. Amalgamate tutto e riempite i pirottini, sempre imburrati e cosparsi con il pangrattato.

Procedete, quindi, con la cottura in forno.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il tempo di cottura dei tortini può variare a seconda dei vostri gusti. Se volete, infatti, donare un aspetto più dorato e croccante fate cuocere altri 10-15 minuti.

Per il ripieno potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ottimi saranno ad esempio funghi, salsiccia e besciamella oppure salumi e formaggi di vario tipo ma anche una dadolata di verdure passata in padella.

Il tortino di patate si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Potete anche conservarli in frigo prima della cottura e quindi infornare solo quando volete portarli a tavola.

tortino di patate al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU