LE MIE RACCOLTE →
Torta salata con spinaci e ricotta

Torta salata con spinaci e ricotta

Ma quanto è buona la torta salata con spinaci e ricotta! Perfetta come antipasto ma anche per una cena golosissima! Ecco la mia versione!
Torta-salata-ricotta-e-spinaci
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
40 minuti
Bassa

Perfetta come antipasto se divisa in fette o quadrotti ma anche ottima per una cena diversa dal solito! La torta salata con spinaci e ricotta è pronta in pochi minuti e piace anche ai più piccoli!

Io la preparo spesso per far mangiare le verdure ai miei bambini e mettere d’accordo tutti. E’ pronta in pochi minuti e la posso preparare anche quando ho davvero poco tempo! Ne vanno tutti matti e spesso la arricchisco con della mozzarella o con del prosciutto cotto. Va sempre a ruba!

Ecco la mia versione ed alcuni consigli utili per realizzarla al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di spinaci
  • 350 g di ricotta di pecora
  • q.b. di sale

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 uovo
  • q.b. di sesamo
Torta-salata-ricotta-e-spinaci-1

Come fare la torta salata con spinaci e ricotta

1. Per una torta salata spinaci e ricotta potete utilizzare sia degli spinaci surgelati sia spinaci freschi. In entrambi i casi dovrete cuocerli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un paio di cucchiai di acqua e del sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Strizzate bene gli spinaci a fine cottura. Aggiungeteli, quindi, in una ciotola insieme a della ricotta, anche questa ben sgocciolata. Mescolate e tenete da parte.

2. Aprite il rotolo di pasta sfoglia e disponetelo all’interno di uno stampo, foderandone il fondo ed i bordi. Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta: in questo modo non gonfierà in cottura.

3. Disponete il ripieno sulla pasta sfoglia, arrivando fino ai bordi. E’ importante che la farcitura sia ben fredda prima di procedere con questo passaggio.

4. Livellate bene con un cucchiaio in modo tale da avere uno strato di ripieno tutto della stessa altezza. In questo modo avrete delle fette perfette.

Farcitura della pasta sfoglia con il ripieno di spinaci e ricotta
Condimenti e farcitura

5. Ripiegate ora i bordi di sfoglia creando delle piccole pieghe. In questo modo non soltanto avrete un bordo più bello da vedere ma la sfoglia manterrà la sua forma in cottura. Io ho scelto di ripiegare semplicemente la foglia creando delle piccole onde ma potete anche intrecciare leggermente creando un bordo più consistente.

6. Spennellate, quindi, il bordo con un uovo sbattuto e decorate infine con dei semi di sesamo. Al posto del sesamo, però, potete anche usare dei semi di papavero o dei semi di zucca.

7. A questo punto la vostra torta salata ricotta e spinaci e pronta per essere cotta in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando il bordo non inizierà a dorarsi. Sfornate, fate freddare e servite ai vostri ospiti.

Ripiegare il bordo, spennellare con uovo sbattuto e infornare
Torta salata con spinaci e ricotta in forno

Torta salata con spinaci e mozzarella

Se non amate molto la ricotta potete tranquillamente sostituire questo ingrediente con della mozzarella. Usate, però, della mozzarella per pizza così sarà più asciutta e non rilascerà acqua in fase di cottura.

Riducete la mozzarella in tocchetti ed aggiungetela agli spinaci, precedentemente strizzati. Disponete, quindi, sulla pasta sfoglia. In questo caso vi consiglio di aggiungere un secondo strato di sfoglia così da non far asciugare troppo la mozzarella.

Torta salata con spinaci e pancetta

Un altro modo delizioso di arricchire questa torta salata con spinaci è aggiungere dei cubetti di pancetta. Dovrete dapprima passarli in padella per un paio di minuti e poi potrete aggiungerli agli spinaci. Il risultato sarà davvero strepitoso!

Al posto della pancetta potrete usare anche del prosciutto cotto in cubetti oppure tagliato in piccole listarelle.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate freddare completamente gli spinaci prima di aggiungere la ricotta e versare il ripieno sulla pasta sfoglia per non bucarla.

Io ho usato della ricotta di pecora, che è più gustosa, ma andrà benissimo anche della ricotta vaccina. In entrambi i casi, però, fatela sgocciolare bene prima di aggiungerla agli spinaci.

Potete anche aggiungere un uovo al ripieno per donare maggiore compattezza. Io, però, preferisco usare solo spinaci e ricotta.

Questa torta rustica ricotta e spinaci si conserva per al massimo un paio di giorni. Scaldatela in forno tradizionale o per qualche secondo al microonde prima di servirla di nuovo. Se la preferite fredda, invece, tenetela circa mezz’ora a temperatura ambiente prima di consumarla.

Torta-salata-ricotta-e-spinaci-3
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU