
Come fare la torta salata con peperoni e patate
1. La prima cosa che dovete fare per preparare una torta salata con peperoni e patate è partire proprio da questi due ingredienti. I peperoni, infatti, andranno privati del picciolo, ridotti a metà e privati quindi di semi e filamenti interni.
2. I peperoni così ripuliti andranno lavati sotto acqua fredda corrente.
3. A questo punto potrete ridurli in piccoli cubetti o, se lo preferite, in listarelle più o meno sottili. Questo dipende dall’aspetto che volete dare alla vostra torta salata.
4. Le patate, invece, andranno pelate, lavate e quindi ridotte in cubetti.

5. E’ il momento di passare alla cottura. Tritate finemente una cipolla bianca e fatela soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva.
6. Aggiungete ora i peperoni e le patate che avete tagliato prima e fate saltare per qualche minuto.
7. Aggiustate con del sale in base ai vostri gusti e, se necessario, aggiungete un altro filo d’olio extravergine d’oliva.
8. Non vi resta che coprire con il coperchio e far proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto per evitare che peperoni e patate si attacchino sul fondo della padella.

9. Dedicatevi nel frattempo alla provola, nel mio caso della provola dolce, che andrà ridotta in cubetti.
10. Quando peperoni e patate saranno ammorbiditi potete spegnere la fiamma. Non dovranno, infatti, terminare la cottura in questa fase ma in forno. Versateli all’interno di una ciotola e fateli freddare completamente. Potete, quindi, aggiungere i cubetti di provola, tenendone alcuni da parte da aggiungere sulla torta salata negli ultimi minuti di cottura.
11. Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo ed utilizzatelo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera da 24 cm di diametro. Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.
12. Non resta che versare il condimento preparato prima sulla pasta sfoglia, livellandolo così da avere uno strato omogeneo.

13. Non resta che ripiegare i bordi della pasta sfoglia sul condimento creando delle piccole onde. In questo modo renderete ancora più bella la vostra torta salata.
14. Spennellate i bordi con un uovo sbattuto, così che il bordo assuma un aspetto ben dorato durante la cottura.
15. Per ultimo decorate con dei semi di sesamo così da dare una nota di colore in più.
16. La torta salata peperoni e patate è pronta per essere cotta in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta sfornatela, fate intiepidire e servite.
