LE MIE RACCOLTE →
Torta di mele in padella

Torta di mele in padella

La torta di mele in padella non ha nulla da invidiare alla classica torta alle mele cotta in forno. Alta e soffice è davvero straordinaria. Ecco la ricetta
torta di mele in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
40 minuti
Bassa

Chi non ama la torta di mele? E’ uno di quei dolci che piacciono davvero a tutti! Se, però, non avete voglia di accendere il forno, la torta di mele in padella farà davvero al caso vostro.

Contrariamente a quanto si possa pensare, non ha nulla da invidiare alla cottura in forno. E’ alta, soffice e davvero buonissima esattamente come la torta alle mele preparata in versione classica.

Con alcuni accorgimenti otterrete un risultato davvero eccellente. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 ml di latte
  • scorza e succo di 1 limone bio
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • q.b. di zucchero di canna
torta di mele in padella

Come preparare la torta di mele in padella

1. Per preparare la torta di mele in padella dovete partire proprio dalle mele, che dovrete sbucciare, privare dei semi interni e ridurre quindi in fette.
2. Cospargete le fette di mele con il succo di un limone così che restino bianche e non si ossidino.
3. Potete ora foderare il fondo di una padella di 28 cm di diametro con un foglio di carta da forno. Aggiungete sulla carta forno un po’ di zucchero di canna.
4. Disponete, quindi, le fette di mela sullo zucchero così da creare uno strato unico.

mele in fette
Mele in fette

5. E’ il momento di preparare il composto che andrà a formare la vostra torta. Partite dalle uova, che dovranno essere a tempratura ambiente e che dovrete lavorare con le fruste elettriche all’interno di una ciotola.

6. Quando le uova inizieranno a prendere volume aggiungete lo zucchero semolato, poco alla volta, continuando a lavorare con le fruste.

7. – 8. Versate ora il burro fuso, lasciato da parte ad intiepidire, e successivamente il latte, anche a questo a temperatura ambiente.

preparazione della torta
Preparazione della torta

9. Potete ora aggiungere la scorza di un limone bio grattugiata, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca.

10. E’ il momento di aggiungere la farina 00, un cucchiaio alla volta così da dare il tempo al composto di assorbire questo nuovo ingrediente alla perfezione.

11. Incorporata tutta la farina potete aggiungere una bustina di lievito vanigliato per dolci e continuare a lavorare con le fruste elettriche per un altro minuto circa.

12. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e ben liscio potete versarlo sulle mele, livellando con una spatola.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

13. Posizionate la padella su una piastra o sulla fiamma. In quest’ultimo caso spostate di tanto in tanto la padella per fare in modo che il calore si diffonda in maniera omogenea. In alternativa potete usare uno spargifiamme. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20-30 minuti.

14. Passati i 30 minuti fate la prova stuzzicadenti in più punti della torta così da verificare che sia cotta. e lo stuzzicadenti esce asciutto è segno che la torta è ben cotta.

15. Capovolgete la torta ed eliminate la carta da forno.

16. Spostate la torta nuovamente all’interno della padella e fate cuocere ancora così da far dorare anche la parte sottostante che adesso è a contatto con la padella. Solo a questo punto la torta sarà pronta per cui potete spostarla su un piatto da portata, far freddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.

cottura in padella
Cottura in padella
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante che la fiamma non sia troppo alta perchè altrimenti rischiereste di far bruciare la torta, donando non solo un brutto aspetto ma anche un retrogusto amaro.

Volendo potreste aggiungere all’impasto anche dei cubetti di mela.

La torta di mele in padella si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

torta alle mele in padella
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU